Da Aleister Crowley a Luigi Pirandello, il 23 maggio va in scena la presentazione del "nuovo" Sei Personaggi In Cerca D'Autore, uno dei capolavori del nobel siciliano
Giovedì 23 maggio, nel cuore di Trastevere presso Lettere Caffé, tempio della letteratura capitolina, Aldo Luigi Mancusi e Diego Fusaro presenteranno la rivisitazione del classico firmato da Luigi Pirandello
Il 23 maggio a Roma, presso lo storico locale Lettere Caffé in Trastevere, Aldo Luigi Mancusi, già autore del best seller Edgar Allan Poe, L'Ultimo Incubo, presenterà insieme al filosofo Diego Fusaro, la sua riscrittura del classico di Luigi Pirandello, Sei Personaggi In Cerca D'autore.
Mancusi ha letteralmente rivisto e riscritto l'opera dell'autore siciliano, senza sconvolgerla, ma seguendo una traccia puramente linguistica e modernizzando il testo per renderlo accessibile anche alle nuove generazioni, sulla scia dell'esempio già segnato da Aldo Busi con il Decamerone di Boccaccio.
A tal proposito, nella prefazione Fusaro ha scritto: "Tra i meriti di Mancusi che più debbono essere evidenziati ed encomiati v'é anche, in posizione non marginale, la capacità di rendere Pirandello potenzialmente più contemporaneo di quanto già di per se stesso non sia".
La presentazione sarà anticipata da una breve rappresentazione teatrale di uno stralcio dell'opera in questa nuova rivisitazione, e, tra gli attori presenti, sul palco ci saranno anche Luciano Roffi e Mariaelena Masetti Zannini, rispettivamente nei ruoli del Capocomico e della Figliastra.
Da ottobre, è previsto un tour teatrale che toccherà gran parte delle città italiane.
Il 7 maggio, Mancusi ha raggiunto le librerie anche con un nuovo romanzo inedito, Mr. Crowley, Le Cronache di Cefalù, un giallo storico in cui ripercorre i misteri degli anni in cui Aleister Crowley, discussa e controversa figura del '900, ha soggiornato in Sicilia. L'opera, che tra gli altri gode della prefazione di John Shirley, firma dietro capolavori cinematografici come Il Corvo, Star Trek e Poltergeist, sarà presentata venerdì 24 maggio a Monterotondo alle ore 19:00 presso la libreria Carta Canta.
Tra le varie, al prestigioso festival del giallo italiano, Agrigento Noir, sarà dedicata un'intera giornata esclusivamente al romanzo, evento a cui saranno presenti Mancusi e Carlo Dorofatti, quest'ultimo autore della postfazione e noto studioso della storia di Aleister Crowley.