Rai Sport all'attacco del Tg1: gettato alle ortiche il lavoro, Pd e 5 Stelle vogliono aria nuova al Tg3 e a Linea Notte, Fratelli d'Italia vuole Lorenza Lei (oppure Annalisa Terranova) in Cda. Ballottaggio Ventura - Brancadoro per il posto di Dg. Sergio torna alla radio
"Se il Tg1 delle 20 si prende quasi 6 minuti in più, per effetto domino, succede poi che il nostro spazio su Rai 1 per la partita della Nazionale di Spalletti scivoli in avanti dello stesso tempo. Ciò significa gettare alle ortiche il lavoro pre-partita della squadra di RaiSport al seguito degli azzurri, mancanza di rispetto per il prodotto realizzato dai nostri colleghi e risorse preziose sprecate in tempo di risparmi e razionalizzazioni. Quelle stesse che oggi, al contrario, l'Azienda ha incanalato nel modo migliore per acquisire i diritti di trasmissione dei quarti, semifinale ed eventuale finale con una formazione italiana in campo nell'Europa League di calcio ed 11 sfide dei prossimi Internazionali di Roma di tennis. Iniziativa questa a cui va il nostro plauso, tutta nel solco e nel rispetto del nuovo Contratto di servizio appena varato". Lo sottolinea il CdR di Raisport e la Fiduciaria di Milano. "La Rai deve continuare ad esserci nella partita del grande sport, offrendo in chiaro eventi d'interesse generale - prosegue la nota -. Ma al tempo stesso, proprio per gestire al meglio queste prossime sfide, chiediamo ai vertici di viale Mazzini, Sergio e Rossi ed al nostro direttore Volpi, di vigilare sul rispetto delle regole d'ingaggio (tempi, spazi, lavoro) e della titolarità dello sport quotidianamente disattesa.
Dopo l'uscita di scena di Guido Paglia per il CDA della Rai il partito di Giorgia Meloni punta su due donne: Lorenza Lei e Annalisa Terranova. Ma c'è dell'altro: per il posto di futuro Dg (la poltrona dove attualmente siede Rossi) sarà sfida a due tra Ventura e Brancadoro mentre per Roberto Sergio appare sicuro il ritorno alla casella di partenza: la radiofonia.
Per Elly Schlein e i suoi fedelissimi l'ex dg della Rai non piace proprio alla direzione del Tg3. Ma su quella poltrona ha messo gli occhi anche a Giuseppe Conte che la vuole per i pentastelllati e fare il sorpasso sui dem. Per prendere il posto di Orfeo girano parecchi nomi a viale Mazzini: Crescimbeni, Augias, Capitani. Tutti nomi graditi al PD targato Schlein. Ma se dovesse avere "ragione" Conte ecco i nomi in pista graditi al leader pentastelllato: Carboni, Bonini, Simona Sala e Luverà. A Giuseppi basterà assecondare Fratelli d'Italia per avere la poltrona che desidera. Ovvero votare in Vigilanza la Agnes per la presidenza. D'altra parte a destra non vedono l'ora di togliere al PD anche l'ultima poltrona di pregio che gli rimane. Anche perché la direzione del Tg3 gestisce pure Linea Notte. Un programma di approfondimento giornalistico che ormai fa ascolti bassissimi ma che un tempo con Maurizio Mannoni faceva ascolti importanti. L'obiettivo dei cinque stelle è prendere due piccioni con una fava e rilanciare il programma notturno dando la conduzione a Luisella Costamagna.