11 Marzo 2024
Emily Blunt (fonte LaPresse)
Oppenheimer ha conquistato la statuetta come miglior film agli Oscar 2024 e altri sei premi, confermandosi il fil più apprezzato dell'anno. Scopriamo cast, trama, significato e dove vederlo in streaming.
Domenica 10 marzo 2024 sono stati consegnati gli Oscar 2024 e Oppenheimer ha vinto la statuetta per il miglior film. Ci sono stati poi riconoscimenti per altre categorie nelle quali il film era stato candidato per un totale di sette statuette su tredici nomination. Oppenheimer si è rivelato uno dei film più apprezzati dall'Academy.
La trama e il significato di Oppenheimer sono incentrati su uno dei momenti più importanti della storia recente, che ha cambiato le sorti del mondo intero. Scritto e diretto da Christopher Nolan, è tratto dal libro "American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer" per il quale Kai Bird e Martin J. Sherwin hanno vinto il premio Pulitzer. Il film esplora la figura del fisico mentre si ritrova a lavorare per il progetto Manhattan, che da lì a poco porterà allo sviluppo della bomba atomica, l'ordigno che sarà responsabile della distruzione di Hiroshima e Nagasaki. Il personaggio principale è interpretato da Cillian Murphy.
Il cast vanta attori pluripremiati e apprezzatissimi.
Nel cast anche Rami Malek, Josh Hartnett e Michael Angaano.
Il film può essere visto in streaming, ma non è presente sulla piattaforma Netflix. Per vederlo è necessario un abbonamento a Prime, Apple TV, Tim Vision e Disney Plus. Alcune piattaforme potrebbero prevedere l’acquisto del titolo.
Oppenheimer ha vinto l'Oscar come miglior film, migliore regia (primo riconoscimento a Cristopher Nolan), migliore attore (Cillian Murphy), migliore attore non protagonista (Robert Downey jr.), migliore colonna sonora originale (Ludwig Göransson), migliore fotografia (Hoyte van Hoytema), miglior montaggio (Jennifer Lame).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia