06 Febbraio 2024
Sangiovanni (fonte LaPresse)
Sangiovanni è un giovanissimo cantante italiano che ha ottenuto la fama grazie ad Amici di Maria De Filippi, nel 2024 partecipa a Sanremo con la canzone "Finiscimi". Ripercorriamo le tappe principali della sua carriera e scopriamo chi è la fidanzata attuale, dopo la relazione con Giulia Stabile di cui lui si era innamorato durante il talent di Canale 5.
Giovane, talentuoso e con una carriera sempre più promettente, Sangiovanni è un artista la cui musica si trova a metà strada tra il pop e il rap e mette d’accordo un po' tutti. Traghettato al successo dall’ormai noto talent show di canale 5 “Amici”- dove nel 2020 vince nella categoria cantanti - Sangiovanni torna sul palco del teatro Ariston per la 74esima edizione del Festival di Sanremo nel 2024. Lui aveva già partecipato alla kermesse canora per la prima volta nel 2022, classificandosi quinto con il brano “Farfalle”. Scopriamo tutto su di lui, dalla biografia alla vita privata alla carriera.
Il nome vero di Sangiovanni è Giovanni Pietro Damian. È nato a Grumolo delle Abbatesse, in provincia di Vicenza, il 9 gennaio 2003. La sua età è dunque di 20 anni. Ultimo di tre figli, cresce nel vicentino e frequenta il liceo don Giuseppe Fogazzari di Vicenza. Deve il suo nome d’arte proprio grazie alla sua famiglia che, ormai da anni, gli ripete di non avere una faccia da “santo”: da qui il nome d’arte Sangiovanni.
La sua altezza è di un metro e ottanta centimetri.
L’approdo ad Amici nel 2020 arriva per Sangiovanni dopo l’uscita di due singoli – non+ e parano!a - sotto l’etichetta Sugar Music. La stessa casa discografica proseguirà al suo fianco anche nelle più recenti Lady, Gucci Bag e Malibù.
Nonostante la giovane età – più volte ribadita con ammirazione dai giudici, durante la fase finale della gara- Sangiovanni riesce a conquistare il primo posto nella categoria cantanti.
Successivamente, a maggio 2021 esce con l’album “Sangiovanni”: un grande successo di pubblico e critica, grazie al quale il cantante colleziona numerosi dischi d’oro e di platino.
La vittoria ad Amici fa “volare” Sangiovanni all’edizione 2022 del festival di Sanremo con la canzone “Farfalle”. La sua esibizione apre la seconda serata del concorso e la canzone che porta in gara gli “assicura” per tutta la durata del festival un’ottima posizione in classifica. Di grande impatto anche il duetto, durante la serata cover, con Fiorella Mannoia.
Alla fine della kermesse Sangiovanni si aggiudica il 5° posto nella classifica finale.
Nel 2024 il cantante torna sul palco del teatro Ariston con il brano "Finiscimi".
Da compagni di scuola a compagni di vita: la storia tra Sangiovanni e Giulia Stabile germoglia tra i banchi della scuola di Amici. Un’esperienza vissuta fianco a fianco che si conclude nel migliore dei modi per entrambi con, rispettivamente, un primo e un secondo posto.
Dopo la fine del talent - i due continuano la loro relazione a distanza - lui a Vicenza e Giulia a Roma - che, seppur difficile, sembra non stia ostacolando in alcun modo l’amore della coppia.
Entrambi veneti e originari del vicentino, Madame e Sangiovanni sono stati visti, in più occasioni, molto vicini: sia per progetti lavorativi che per questioni private.
Un sodalizio artistico che ha portato all’uscita di un brano, “Perso nel Buio”, che li vede entrambi protagonisti.
In passato Sangiovanni sarebbe stato con una ragazza di nome Margherita Mirelli. Nel 2020 si è però innamorato di Giulia Stabile, incontrata durante il percorso ad Amici. I due sono arrivati insieme in finale. Successivamente il cantante si sarebbe avvicinato a Enula, ma Giulia avrebbe iniziato ad ingelosirsi. La loro relazione poi è finita e l'artista si sarebbe avvicinato a una ragazza di nome Alessia. Ora non si sa se Sangiovanni abbia una fidanzata o meno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia