Rai, Orfeo al Tg3 non cambia nulla e conferma tutta la squadra di direzione. Ma gli ascolti fanno fatica. L'infornata di Pionati al giornale radio. Da domani novità alla Tgr. Dove c'è Usigrai ci sarà UniRai...

Qualcuno avvisi Macheda e l'Usigrai che Palese del neosindacato UniRai vuole essere presente all'assemblea di redazione del giornale radio del prossimo 12 gennaio (e a quella del Tg1 del 10). Insomma, dove c'è Usigrai ci sarà UniRai...

Sono operative da lunedì 8 Gennaio le nuove deleghe all'interno della direzione TGR che, come anticipato, avrà tre condirettori: Roberto Pacchetti (quota Lega), Carlo Fontana (area Pd) e Roberto Gueli (area 5 Stelle). Nella squadra vengono confermati come vice anche Antonello perillo, area Forza Italia, ines maggiolini, in quota Lupi Noi Moderati, De Blasio, fondatore del web in Tgr, mentre esce dalla direzione Guido Torlai, per il quale si parla di un incarico in un Tg nazionale. Entrano nella squadra Luca salerno, caporedattore degli esteri del tg2, in quota fratelli d'italia e Roberta Serdoz, che mantiene la seconda quota Dem.

Per ora mantiene l'interim della Tgr Lazio, al termine del job posting della stessa redazione, le verranno assegnate le deleghe con alcune variazioni rispetto alle attuali responsabilità degli altri membri della Direzione, che devono seguire anche un elevato numero di rubriche nazionali tra cui spiccano Leonardo e Piazza affari che portano ascolti alla rete. 
E a chi fa notare l'elevato numero di condirettori e vicedirettori (la Tgr è una testata che ha quasi 800 giornalisti) c'è chi risponde che il Tg1, Rainews24 e il Giornale radio hanno sette vice direttori a testa e nessuno ha protestato quando sono stati aumentati. Anche recentemente.

In ogni caso questa squadra andrà avanti fino alla termine della gestione Casarin, il cui mandato triennale scade a ottobre 2024, Qualche mese prima ci sarà il rinnovo del cda di Viale Mazzini, e le voci si sprecano, ma certezze sui nomi non ce ne saranno fino alla primavera.

Sempre da lunedì Filippo Vendemmiati sarà il nuovo caporedattore della Tgr Emilia Romagna in quota PD, voluto da Elly Schlein in persona (via Alivernini, portavoce e stratega della leader dem). Fra 13 mesi esatti andrà in pensione e si aprirà un'altra partita...forse lo scambio con il Lazio non è stato un grande affare...


Fanno sicuramente meno rumore le riconferme di tutta la squadra di direzione del Tg3 di Mario Orfeo, che potrà contare ancora su Antonella Zunica, Alessandra Carli, Riccardo Charteoux, Pierluca Terzulli e Giorgio Saba, che fra meno di un anno andrà in pensione e dovrà essere sostituito.