Addio a Itziar Castro, morta per malore improvviso a 46 anni l'attrice di 'Vis a vis': arresto cardiaco durante le prove

È morta l'attrice di 'Vis a vis', Itziar Castro, dopo aver accusato un malore improvviso durante le prove di uno spettacolo

Addio a Itziar Castro, l'attrice di 'Vis a vis' è morta dopo un malore improvviso a soli 46 anni. Secondo quanto riportato dai media spagnoli, è deceduta giovedì sera a Lloret de Mar.

Era nota principalmente in italia per il ruolo di Goya in 'Vis a vis', serie TV targata Netflix. La causa della morte è ancora in parte sconosciuta, ma Gabriela Defty, Direttrice della sua agenzia, ha riferito alla stampa che "tutto farebbe pensare a un arresto cardiaco".

Addio a Itziar Castro, morta per malore improvviso l'attrice di 'Vis a vis', stava registrando delle prove

Il tragico episodio è avvenuto mentre Itziar stava provando uno spettacolo sincronizzato organizzato dal club di nuovo Kallipolis. Intorno all'una e mezza di notte l'attrice spagnola ha iniziato a sentirsi male, motivo per il quale è stato necessario l'intervento dei soccorsi, che hanno tentato di rianimarla senza però riuscire nell'intento. L'autopsia sul corpo della 46enne accerterà le cause della morte.

L'annuncio è stato dato dal regista Frankie de Leonardis su X (ex Twitter): "È con profondo rammarico che vi informiamo della morte della talentosa attrice Itziar Castro. Con una straordinaria carriera nell'industria dello spettacolo, la Castro ha lasciato un segno indelebile con la sua notevole recitazione e il suo carisma. Itziar non era solo un'attrice e un'artista di talento, ma anche un'instancabile combattente per i suoi ideali e le sue speranze. Ha affrontato ogni sfida con una determinazione e un coraggio che hanno ispirato molti. La famiglia chiede il rispetto della propria privacy in questo difficile periodo di lutto".

Quando si è diffusa la notizia, sul Web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Chi era Itziar Castro, il coming out, la malattia e il dolore dei fan

Era nata a Barcellona il 14 febbraio 1977. La sua ricca carriera le aveva permesso di ottenere anche il 'Premio Goya' per la migliore attrice rivelazione.

Sulla sua vita privata si hanno poche informazioni, ma in un'intervista Itziar Castro aveva fatto coming out dichiarando di amare le donne, dunque non ha figli.

Appena appreso quanto accaduto, i suoi fan hanno lasciato vari commenti sul suo profilo Instagram @itziarcastro in segno di cordoglio. Proprio grazie ai social, durante il periodo della pandemia, aveva scoperto di avere una malattia cronica e progressiva, consistente nella deposizione anomala di tessuto adiposo sottocutanei, principalmente alle gambe, nei fianchi e nei glutei, accumulo che finisce per portare "a un aumento sproporzionato del volume degli arti inferiori, dall'ombelico alle caviglie, rispetto alla parte superiore del corpo". È successo quando aveva postato una immagine nuda (dove ricreava un'opera d'arte da casa e aveva scelto di essere la musa ispiratrice di Botero) che aveva allertato uno dei suoi follower che sosteneva avesse un lipedema.