La7, Floris vince la sfida dei talk show contro Bianca Berlinguer. Elly Schlein non sfonda, a differenza di Bersani

Giovanni Floris batte Bianca Berlinguer. Il buon vecchio smacchiatore di giaguari insomma strabatte la giovane novità

Se doveva essere il rilancio meglio dire subito che non è andata per niente bene. Anzi è stato un mezzo disastro. Dopo la sconfitta elettorale nelle città e le critiche piovute dentro e fuori dal Pd per la sua scarsa presenza e incisività sull’agenda politica nazionale, Elly Schlein ieri ha scelto di rimettere fuori la testa con un’intervista a Bianca Berlinguer su Rai3, a Cartabianca. Meglio lasciar parlare i freddi numeri. Quando entra nel salotto di Cartabianca Schlein può contare su un ottimo traino di ascolti: Mauro Corona, protagonista fisso della prima parte del programma coi suoi siparietti con la conduttrice, le lascia un pubblico di 1.650.000 spettatori e uno share dell’8,8%. In tre minuti un terzo cambia canale e rimane a guardare la segretaria del Pd poco più del 5% di share e un milione. Un autentico crollo.

Ma non è finita. Perché Schlein non poteva certo saperlo ma in quegli stessi minuti nel programma competitor – che va detto, batte regolarmente Cartabianca – ovvero diMartedì su La7, Giovanni Floris sta intervistando un altro (ex) segretario del PD, Pierluigi Bersani. Che richiama e mantiene a differenza di Schlein quasi il doppio degli spettarori: 9% e 1 milione e 700 mila. Il buon vecchio smacchiatore di giaguari insomma strabatte la giovane novità. E non è finita. Alle 23, mezz’ora dopo la chiusura dell’intervista di Schlein a Rai3, sempre a diMartedì Paolo Kessisoglu con tanto di parrucca e abitino lungo fucsia in coppia con Luca Bizzarri regala al pubblico di diMartedì l’imitazione della segretaria Pd. Il risultato? La batte pure la sua imitazione col 6% di share.

Per la cronaca il complesso della puntata di Cartabianca ha ottenuto il 6% di share e 977 mila spettatori. DiMartedì il 7,1% e 1 milione e 172 mila.