Nomine Rai, i nuovi direttori: Chiocci al Tg1 e Preziosi al Tg2 e Orfeo al Tg3 come anticipato dal GdI
Il Cda Rai ha dato il via libera alle nuove nomine per la direzione di testate giornalistiche e generi. I nomi dei nuovi direttori tutti anticipati dal Giornale d'Italia. Voto contrario della presidente Marinella Soldi
Il consiglio di amministrazione Rai, con un voto a maggioranza, ha dato il suo via libera alle nomine per i nuovi direttori di testata e generi proposte dall’amministratore delegato Roberto Sergio. La direzione del Tg1 va a Gianmarco Chiocci; il Tg2 ad Antonio Preziosi, mentre Mario Orfeo resta confermato alla guida del Tg3 come ha già anticipato Il Giornale d'Italia. Il giornale radio sarà guidato da Francesco Pionati, mentre Rai Sport da Jacopo Volpi.
Nomine Rai, i nuovi direttori: Chiocci al Tg1 e Preziosi al Tg2. Voto contrario di Marinella Soldi
Il voto non sarebbe stato unanime e il cda Rai ne sarebbe uscito spaccato. Infatti, per quanto riguarda la nomina di Gianmarco Chiocci al Tg1 e di Antonio Preziosi al Tg2, ci sarebbero stati i voti contrari del presidente Marinella Soldi e dei consiglieri Francesca Bria e Riccardo Laganà. Registrata anche un’astensione, quella del consigliere Alessandro Di Majo.
Unici favorevoli alla nomina di Gianmarco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2, sarebbero stati quindi l’amministratore delegato Roberto Sergio e i due consiglieri Simona Agnes e Igor De Blasio. Infatti, il numero sufficiente di voti per avere il via libera alle nomine, è proprio di tre. Il Giornale d'Italia è stato anche in grado di anticipare la coppia Sergio-Rossi ai vertici della Rai.
Nomine Rai, i nuovi direttori: Chiocci al Tg1 e Preziosi al Tg2, i nomi alle direzioni di genere
Per quanto riguarda le direzioni di genere, Marcello Cinnamea è stato nominato per la direzione di Prime Time; Angelo Mellone per Day Time; all’Approfondimento Paolo Corsini; Adriano De Maio a Cinema e Tv; Monica Maggioni all’offerta formativa; Stefano Colletta alla Distribuzione e Nicola Rao dirigerà la Comunicazione.
Seguono poi Simona Sala per Rai Radio Due; Silvia Calandrelli a Rai Cultura; Maria Pia Ammirati per Rai Fiction; Luca Milano per Rai Kids; Elena Capparelli a Rai Play.
Nel corso della seduta – spiega una nota della Rai - il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei CdA delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza: a Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di Amministratore delegato e Nicola Claudio come Presidente; Sergio Santo è nominato Amministratore Delegato di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV.