Report stasera 24 aprile 2023: anticipazioni, inchieste e casi della puntata
Nuova e interessante puntata con il programma condotto da Sigfrido Ranucci
Torna l’appuntamento con Report, il programma condotto dal giornalista e presentatore Sigfrido Ranucci, in onda su Rai 3: vediamo cosa succederà nella puntata di stasera lunedì 24 aprile 2023, cosa raccontano le anticipazioni, quali inchieste e quali casi verranno trattati. L’appuntamento è alle 21.30 circa.
Report stasera 24 aprile 2023: anticipazioni
Le anticipazioni di Report di stasera 24 aprile 2023 dicono che all’interno de programma si affronteranno tre grandi temi: elettricità, chiese e antenne telefoniche. Anche in questa puntata il conduttore Sigfrido Ranucci presenterà inchieste e casi molto particolari che attireranno, senza dubbio, l’attenzione del pubblico italiano. Ma andiamo più nello specifico.
“Se ci fosse una super rete elettrica europea, l'energia sarebbe conveniente, sicura e i suoi approvvigionamenti sarebbero stabili”, scrive sul web l’ufficio stampa di Report, in merito alla puntata in onda stasera. “Il dibattito si sviluppa, però, su uno solo degli ingredienti della decarbonizzazione: l'installazione di nuova capacità energetica da fonti rinnovabili. Non si parla di come far viaggiare l'energia tra i singoli Stati europei e di come accumularla”.
E ancora: “Se le rinnovabili sono energie non programmabili, mettendo insieme il vento dei paesi del nord e il sole dei paesi del sud, si potrebbe compensare questo effetto, rendendo il Vecchio continente un'unica grande centrale elettrica da fonti rinnovabili. Per far questo è necessario migliorare le infrastrutture su cui viaggia l'energia per non perdere quella prodotta in eccesso in alcuni momenti dell'anno. Le tecnologie ci sono e le materie prime non potranno essere sottratte da nessun dittatore, ci vuole solo la volontà politica”.
Report stasera 24 aprile 2023: inchieste
A seguire a Report stasera 24 aprile 2023 ci sarà una grande inchiesta sulla gestione dei beni della Curia di Napoli, “tra assenza di controlli, singolari attività imprenditoriali e cospicui lasciti, gestiti senza tenere conto delle volontà testamentarie, come è accaduto per il maestoso complesso immobiliare che domina la collina di Posillipo, lasciato alla Curia purché destinato a scopi di beneficenza, istruzione ed educazione, ma messo in vendita con il nulla osta dell'Arcivescovo Emerito di Napoli Crescenzio Sepe. Infine L'Italia è nota come il paese dei mille campanili”.
Dopo, come anticipavamo prima, ci sarà un’inchiesta sulle antenne telefoniche. “Per la loro altezza e la posizione centrale dagli anni Duemila sono stati scelti per l'installazione di antenne telefoniche. L'ente ecclesiastico incassa un canone dalle aziende di telecomunicazioni. Questo comporterebbe l'uso del campanile per finalità commerciali e la perdita dell'esenzione fiscale dedicata agli immobili della chiesa destinati al culto. Come si sono comportate le diocesi italiane?”, scrive ancora l’ufficio stampa del programma di Rai 3.
L’appuntamento con Report è stasera, lunedì 24 aprile 2023, a partire dalle 21.30 su Rai 3. Non perdetevelo!