Amusia, l’opera prima di Marescotti Ruspoli in concorso al Bif&st

Già vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival, il film sarà distribuito da 102 Distribution dal 27 aprile

Nell’ambito del Bif&st in concorso nella sezione Panorama Internazionale, il film Amusia, opera prima del regista Marescotti Ruspoli, sarà presentato mercoledì  29 marzo alle ore 18.30 al Teatro Petruzzelli di Bari. Tra i protagonisti Fanny Ardant, Maurizio Lombardi, Carlotta Gamba e Giampiero De Concilio.  Già vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival, il film sarà distribuito da 102 Distribution dal 27 aprile. Il film, della durata di 90 minuti, è prodotto da UMI Films in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, della Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission.

L’amusia, dal greco "a-musia" ovvero "mancanza di armonia", è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di sentire la musica. Questa subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo.  Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà a incontrare un ragazzo completamente diverso da lei, che vive in un microcosmo provinciale, vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore, luci al neon. E musica. Il film è prodotto da  102 Distribution  una società italiana di distribuzione e produzione cinematografica che si occupa di acquisire e produrre opere cinematografiche al fine di sfruttarne i diritti in tutti i canali di distribuzione: cinema, home video, televisione e new media. La linea editoriale di 102 Distribution si focalizza principalmente su prodotti internazionali di qualità, documentari, classici americani, europei e sudamericani, action-movie, family e film indipendenti.