24 Marzo 2023
Fonte: LaPresse
Zucchero Fornaciari, nome vero di Adelmo Fornaciari, è un cantautore e musicista italiano annoverato tra i principali esponenti del blues nel nostro paese: scopriamo meglio chi è, cosa ci racconta la sua carriera, quali sono le canzoni più famose, a quanto ammonta il patrimonio e le curiosità sulla moglie e i figli.
Classe 1955, Zucchero Fornaciari è nato a Reggio Emilia il 25 settembre e dunque oggi ha 68 anni. Il suo nome vero è Adelmo, ma lui scelse di chiamarsi così per un soprannome datogli da una maestra quando era bambino e frequentava le scuole elementari. Da piccolo la sua famiglia si trasferì a Forte dei Marmi dove egli frequentò la scuola media e poi, tre anni dopo, a Carrara. Qui frequento l'istituto Galileo Galilei e si diplomò come perito elettronico.
Si iscrisse poi alla facoltà di veterinaria ma ad un certo punto abbandonò gli studi per dedicarsi alla sua vera passione, la musica. La sua carriera prende il via tra gli anni ‘70 e ’80, quando fondò le prime band insieme ad amici i colleghi musicisti. Nel 1981 si posizionò primo al Festival di Castrocaro con il brano “Canto te”.
Nel 1985 è salito sul palco del Festival di Sanremo con la canzone intitolata “Donne”. Arrivò in penultima posizione ma si fece comunque notare e il brano divenne popolare poco dopo, tanto che oggi è uno dei maggiori successi della sua carriera. Da quel momento in poi iniziò collaborazioni con artisti molto importanti di fama internazionale come:
Nel corso degli anni, è diventato un artista sempre più bravo e più affermato. Ha collezionato tantissimi premi e riconoscimenti a livello nazionale e mondiale.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi e famosissimi brani di Zucchero.
In molti si chiedono quanto ammonti il patrimonio di Zucchero Fornaciari: ebbene, anche se non possiamo avere una risposta precisa per ovvi motivi, si stima che il cantante artista italiano abbia un'eredità che ammonta a diversi milioni di euro. Negli anni scorsi alcuni giornali riviste hanno ipotizzato un presunto patrimonio di ben 85 milioni di dollari.
Si tratta sicuramente di cifre da capogiro non confermate dal cantante ma, nel caso fossero vere, sarebbero comunque meritate. Egli infatti vanta una carriera straordinaria e dei brani di grandissimo successo.
In passato Zucchero Fornaciari ha avuto come moglie la signora Angela, ma il matrimonio è ormai finito tempo fa. L’attuale moglie si chiama invece Francesca, è una donna di Lucca ed è più giovane di lui di circa 13 anni. In ogni caso le informazioni a proposito della sua vita privata non sono molte perché il cantante preferisce far parlare di sé per le sue canzoni e per la sua carriera piuttosto che per la vita privata.
L’artista ha tre figli. I loro nomi sono Irene, Alice e Adelmo Blue. I primi due sono nati dal matrimonio di Zucchero Fornaciari con Angela, mentre il terzo dall'amore con la seconda moglie
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia