20 Marzo 2023
Fonte: LaPresse
Giuseppe Cristiano Malgioglio è un cantante, autore, paroliere nonché personaggio televisivo italiano molto amato: ecco qual è la sua età oggi, cosa ci raccontano la sua biografia e la sua carriera, quali sono le sue canzoni più famose, l'esperienza ad Amici di Maria De Filippi, ma anche le curiosità sulla malattia. Scopriamo inoltre se l'artista è fidanzato e ha dei figli.
Classe 1945, Malgioglio oggi ha 77 anni. È nato il 23 aprile a Ramacca, in Sicilia e, a metà degli anni '60, come racconta la sua biografia, dopo aver ottenuto il diploma in ragioneria decide di lasciare la sua famiglia per trasferirsi a Genova dove abitava la sorella. All’inizio Malgioglio trova un impiego alle poste dove si occupa dello smistamento della corrispondenza. È proprio in quegli anni che conosce i grandi cantautori della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André.
Malgioglio arriva poi a Milano, dove finalmente trova un luogo in cui poter dare sfogo alla propria arte. E così, nel 1972, esordisce come autore e viene subito apprezzato e riconosciuto per le sue doti. Gli esordi, come per tutti, non sono facili, ma lui riesce comunque a farsi notare e a farsi strada.
Tra gli anni ‘70 e ‘80 Malgioglio dall'inizio ufficiale alla sua carriera, ma il successo che lo consolida come cantautore arriva negli anni ’80 il brano commerciale con “Toglimi il respiro”, tratta dall’album “Casanova”. In quegli anni poi scrive tantissime canzoni di successo e collabora con artisti e artisti di fama internazionale.
Lavora, giusto per fare qualche nome, al fianco di
Tra gli anni ’90 e 2000 Malgioglio sperimenta moltissimo e continuo ad ottenere diversi successi nel corso della sua carriera. Il nome del cantautore diventa noto da nord a Sud Italia ma anche all'estero. Inizia poi anche per lui la notorietà televisiva su Rai 1. Nel frattempo va avanti a pubblicare diversi album e canzoni.
Partecipa a diversi reality e talent come
Sono centinaia e centinaia le canzoni scritte e/o cantante dal grande Malgioglio. Ne elenchiamo alcune:
Malgioglio è, insieme a Michele Bravi e Giuseppe Giofrè, uno dei tre giudici del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, nella sua ventiduesima edizione. I tre sono stati chiamati dalla produzione del programma e dalla stessa presentatrice a giudicare gli allievi della scuola più famosa d'Italia e a esprimere le loro preferenze. Hanno un ruolo importantissimo.
Malgioglio, come da lui stesso raccontato, grazie ad una mappatura dei nei, ha scoperto di avere una malattia. Stiamo parlando di un melanoma. “Non ho fatto chemio, sono stato preso in tempo”, ha rivelato il cantautore. “Oggi sono vivo per miracolo”, ha sostenuto, prima di lanciare poi un messaggio molto importante sul tema della prevenzione.
“Io pregherei tutti quelli che hanno dei nei ma che non ci fanno caso, di farsi la mappatura dei nei. Io me la sono cavata, ma potevo non accorgermene in tempo, sono stato molto fortunato. Per favore andate a farvi la mappatura. Questa è una testimonianza molto importante che non avevo mai fatto prima, ma mi sentivo di farla perché con questa mia dichiarazione posso salvare tantissime vite, come tu, professor Mercuri, hai salvato la mia vita”.
Malgioglio ha sempre fatto parlare molto di sé per la sua carriera e per le sue canzoni, ma le informazioni a proposito della sua vita privata sono poche. Non sappiamo se l'artista sia fidanzato o meno. Non avrebbe invece dei figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia