Il concorso, film stasera in tv su Rai 1: trama, storia vera, cast, trailer, dove vederlo in streaming

Il film è ambientato nel 1970 e racconta un movimento per la liberazione delle donne che è riuscito a boicottare il concorso di Miss Mondo

Il concorso è un film con protagonista Keira Knightley, che va in onda stasera, mercoledì 8 marzo 2023, su Rai 1. Scopriamo cast, trailer, trama, storia vera e dove vederlo in streaming. La pellicola viene proposta in occasione della Festa della Donna.

Il concorso, film stasera in tv su Rai 1

Stasera, mercoledì 8 marzo 2023, va in onda in tv su Rai 1 il film Il concorso, di produzione britannica. L'azienda di Viale Mazzini lo ripropone in occasione della Festa della Donna perché la pellicola si basa sulla storia vera di un movimento femminista che, nel 1970, ha boicottato in diretta televisiva il celebre concorso di Miss Mondo. Nel cast, come protagoniste, troviamo Keira Knightley e Jessie Buckley.

La trama del film Il concorso è ambientata a Londra. Mentre si svolgeva la gara di bellezza, un gruppo di donne, rappresentanti del Movimento per la Liberazione delle Donne, guidate dall'attivista Sally Alexander, interrompe in diretta in segno di protesta. Alcune esponenti salgono sul palco per opporsi al sistema patriarcale. L'azione di Sally e delle sue compagne farà conoscere a tutto il mondo l'attività del movimento e darà alle donne una spinta per la loro emancipazione.

Trama e storia vera

Il concorso è ambientato a Londra del 1970. La protagonista è Sally, una madre e moglie separata che ha 30 anni d'età. Quando la giovane si iscrive all’Università, si rende conto di essere in un mondo dove il maschilismo regna sovrano. Un giorno conosce alcune donne che fanno parte di un gruppo femminista, capeggiato da Jo, e ne diventa la portavoce. Il movimento combatte per i diritti delle donne e vuole contrastare il concorso di bellezza Miss Mondo, arrivando a boicottarlo. Durante la serata di premiazione, Sally sale sul palco, va in cattedra e scatena le proteste attivando le coscienze di più persone.

Il film è uscito in piena epoca #MeToo, nel 2020, ma va indietro di 50 anni alla ricerca di alcune delle radici capaci di produrre gruppi anti-sessisti. Il messaggio del film è molto chiaro e e fa emergere diverse tipologie di donne, dalla ragazza discriminata perché di colore all’intellettuale, dalla donna combattiva alla svedese sfruttata.

Cast

Il concorso vanta un cast d'eccezione: Keira Knightley, Jessie Buckley, Gugu Mbatha-Raw, Keeley Hawes, Phyllis Logan, Lesley Manville, e Greg Kinnear.

Il film è diretto da Philippa Lowthorpe e scritto da Gaby Chiappe e Rebecca Frayn.

Trailer

Dove vedere “Il concorso” in tv e in streaming stasera in tv

Il film Il concorso va in onda su Rai 1 stasera, 8 marzo 2023, a partire dalle ore 21:25. Inoltre è visibile in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.