Rai, l'incontro Meloni-Fuortes e il derby Lega-Fratelli d'Italia per la conduzione di Agorà Estate

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi l’Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes. Nel corso del colloquio, è stata esaminata la situazione economico-finanziaria della Rai in vista del bilancio consuntivo 2022 che verrà chiuso entro il mese di aprile 2023. Il Presidente Meloni e Fuortes torneranno a incontrarsi dopo l’approvazione del bilancio Rai.

Fin qui la nota ufficiale di palazzo Chigi. Ma in questi casi il non detto è quello che conta veramente. E Giorgia Meloni seppur tra toni soft e nessun ultimatum esplicito lanciato al numero uno di viale Mazzini durante l'incontro ha voluto mandato un messaggio forte e chiaro, un vero e proprio avviso ai naviganti: in questi 50 giorni che separano Fuortes dall'approvazione del bilancio andrà trovata una sistemazione per un'uscita soft dalla Rai. Guarda caso ad aprile sarà anche il mese in cui ci sarà la grande tornata delle partecipate pubbliche. E non sarà affatto difficile trovare un'altra soluzione per il numero uno di viale Mazzini che comunque oggi ha rassicurato la Premier sulla sua intenzione di rimettersi alle decisioni del governo.

Intanto, al momento ancora molto riservatamente, si sta giocando un vero e proprio derby tra la Lega e  Fratelli d'Italia per la conduzione di Agorà Estate. Il partito della premier vorrebbe alla conduzione Incoronata Boccia mentre Matteo Salvini vorrebbe il ritorno in Rai, dopo Uno mattina, di Roberto Poletti. Chi la spunterà?