Maurizio Costanzo, le reazioni del mondo dello spettacolo e della politica. Conte: "Se ne va un pezzo di storia"
Tutto il mondo dello spettacolo ma anche tutto il mondo della politica ha voluto mandare l'ultimo saluto a Maurizio Costanzo
Il mondo dello spettacolo e della politica si è stretto in lutto dopo la notizia della morte di Maurizio Costanzo, deceduto nella giornata di venerdì 24 febbraio 2023. Tra le prime a lasciare un pensiero per la famiglia c'è stata la Premier Giorgia Meloni. "Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio".
Maurizio Costanzo, le reazioni del mondo dello spettacolo e della politica
Ma non finita. Praticamente tutti hanno voluto lasciare un pensiero. Pipppo Baudo: "Sono senza parole ha inventato un modo di fare tv". Giovanni Veronesi: "Pensavo fosse immortale. Ecco la morte che mi sorprende ancora. Si porta via Maurizio Costanzo che io avevo previsto immortale. Era un vero amante del cinema". Alex Britti: "Perdo un amico, persona corretta e onesta. Un amico, una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme. Ci ho passato momenti belli, intensi, profondi, come era lui. Sono stato un'estate a casa sua al mare, stavamo tutto il giorno insieme. Abbiamo scritto, giocato, lavorato con serenità. Perdo un amico importante".
Mara Venier: "Maurizio era un pilastro della mia vita. Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita". E continua: "Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita".
Giuseppe Conte: "Se ne va un pezzo di storia del paese. Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l'impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese". Francesco Rutelli: "Sono scioccato, non smetterò di ricordarlo. Sono scioccato per la morte di Maurizio Costanzo. Ci siamo incontrati ancora poche settimane fa, con nuove idee e progetti. Maurizio è stato un amico di famiglia per me e per Barbara e ci ha dato quasi l'idea di essere immortale; ci siamo scambiati consigli preziosi; il suo matrimonio con Maria ha sancito una nuova fase creativa e affettiva della sua vita. La vita di un grande 'raccontatore' ed esploratore della nostra Italia; di un uomo coerente dalle battaglie per i diritti civili alla sfida a viso aperto alle mafie, che hanno fallito nel proposito di ucciderlo. Maurizio mi mancherai e non smetterò di ricordarti"