Massimo Troisi, laurea honoris causa alla Federico II: "Ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda"

L'attore di "Il Postino" avrebbe compiuto 70 anni il 19 febbraio e l'Università di Napoli ha deciso di omaggiarlo con una laurea honoris causa in "Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria"

Massimo Troisi ottiene la laurea honoris causa all'Università Federico II di Napoli. Il 19 febbraio l'attore e comico avrebbe compiuto 70 anni. 

Massimo Troisi, laurea honotis causa

Il postino, Pensavo fosse amore... invece era un calesse, Non ci resta che piangere, Ricomincio da tre: questi sono solo alcuni dei titoli immortali di Massimo Troisi. L'Università Federico II di Napoli ha deciso di onorare quello che sarebbe stato il 70esimo compleanno dell'attore con una laurea honoris causa. 

Il titolo del riconoscimento è in "Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria", così che il contributo di "Massimo Troisi da oggi ha anche un valore accademico", ha detto il rettore Matteo Lorito. Sul sito dell'ateneo si legge che la laurea è data per "per la sua straordinaria capacità di comunicare, ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda, ironica e carica di valori, consapevole mai banalmente stereotipata". 

Rettore Lorito: "Troisi grande icona"

"Noi riconosciamo non solo il suo talento ma anche il contributo che ha dato alla drammaturgia e alla storia del teatro napoletano. Lui era un grande innovatore, lui sarebbe stato capace di insegnare nel nostro corso di Drammaturgia affascinando studenti e docenti perché era un uomo che aveva idee chiare e sapeva essere leggero e triste allo stesso tempo", ha aggiunto il rettore Lorito. Troisi, "un uomo che è stato una grande icona specialmente per chi come noi in quel periodo aveva venti anni", ha commentato.

Durante la cerimonia sono state condivise su uno schermo le testimonianze di chi ha potuto collaborare con lui, fra le quali quelle di Renzo Arbore, Giuliana De Sio, Vincenzo Mollica e Carlo Verdone. Secondo l’amico e collega Enzo De Caro il comico, alla comunicazione della volontà di conferirgli l'onorificenza, avrebbe risposto: "Ma io tengo già il mio diploma da geometra, che devo fare con questa laurea"