Festival di Sanremo, sprechi record per giornalisti Rai a spese dei contribuenti: l'inchiesta di Striscia
Striscia la Notizia torna ad indagare sugli sprechi al Festival di Sanremo: ecco i numeri che emergono da un servizio di Pinuccio
Striscia la Notizia torna ad indagare sugli sprechi al Festival di Sanremo: nella settimana della kermesse, oltre ai fan si sono spostati moltissimi giornalisti, conduttori e persino gli studi televisivi. C'è stata una vera e propria transumanza che ha portato a Sanremo circa 1100 persone, di cui 80 dirigenti o dirigenti/giornalisti. Moltissimi costi sono sulle spalle dei contribuenti.
Festival di Sanremo, sprechi record per giornalisti Rai a spese dei contribuenti
Lunedì 20 febbraio 2023, a Striscia la Notizia va in onda un nuovo servizio di Pinuccio, l’inviato della rubrica “Rai Scoglio 24”, sul Festival di Sanremo. Il giornalista del tg satirico di Antonio Ricci ha indagato sulla transumanza Rai a Sanremo durante la settimana della kermesse canora.
Si parla di circa 1.100 persone, di cui 80 dirigenti o dirigenti/giornalisti. Tra questi, interi programmi Rai si sono trasferiti in Liguria: Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, La vita in diretta di Alberto Matano. Poi ancora il TG1, il TG2, il TG3, RaiNews, Radio1, Radio2. Un vero e proprio trasloco da record, naturalmente a spese dei contribuenti.
"Già nel 2020 la Vigilanza Rai aveva presentato un'interrogazione sulle "trasferte selvagge" dei dirigenti della tivù di Stato, 'al Festival con parenti e amici'", spiega Pinuccio. "In quell’occasione non si seppe più niente, questa volta ci faranno sapere come sono stati spesi i nostri soldi?".
Dove vedere il servizio
Il servizio completo di Pinuccio andrà in onda lunedì 20 febbraio 2023 su Canale 5. La puntata del tg satirico inizierà alle ore 20:35 e durante l'appuntamento sarà mandata in onda anche l'inchiesta sul Festival di Sanremo.
Il video è visibile in diretta streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity, dove poi sarà possibile vedere la replica della puntata intera e di ogni singolo servizio. Naturalmente il video sarà disponibile anche sul sito ufficiale di Striscia la Notizia.