Michael Douglas, chi è: età, carriera, film, patrimonio, moglie, figli e vita privata
Michael Douglas, chi è l'attore americano conosciuto in tutto il mondo e amato anche in Italia: dalla carriera fino alla vita privata
Michael Douglas è un attore e produttore cinematografico americano molto famoso in tutto il mondo, nonché vincitore di ben due premi Oscar, 4 Golden Globe, un Premio BAFTA e un Premio Emmy: scopriamo meglio chi è, qual è oggi la sua età, i successi della sua carriera, quali film ha fatto, a quanto ammonta il suo patrimonio infine le curiosità sulla moglie, i figli e la vita privata.
Chi è Michael Douglas: età e biografia
Per capire chi è davvero Michael Douglas, ci dobbiamo rifare alla sua biografia. Classe 1944, l'attore nasce a New Brunswick e ancora oggi vive negli Stati Uniti d’America ma continua a girare il mondo per girare film e pellicole di successo. Esordisce nel 1969, è figlio d'arte e sin da subito viene notato per il suo grande talento.
- Nome: Michael
- Cognome Douglas
- Data di nascita: 25 settembre 1944
- Luogo di nascita: New Brunswick
- Età: 78 anni
- Professione: Attore e produttore
Michael Douglas, carriera: dall'inizio a oggi
Come già specificato, Michael Douglas, figlio dell'attore Kirk Douglas, esordisce nel 1969 con il film Hail, Hero! e riceve subito una candidatura al Golden Globe per il miglior attore debuttante. La sua carriera prende il volo sin dall'inizio. Dal 1971 al 1976 ottiene successo con la serie tv Le strade di San Francisco. Produce poi il film cult Qualcuno volò sul nido del cuculo, vincendo l'Oscar al miglior film, il Golden Globe per il miglior film drammatico e il Premio BAFTA al miglior film. In seguito produce e lavora, insieme a Jane Fonda e Jack Lemmon, nel film Sindrome cinese. Nel 1985 riceve una candidatura ai Golden Globe per il film All'inseguimento della pietra verde, di Robert Zemeckis. Ma non è finita qui.
Nel corso della sua carriera riceve altre quattro candidature ai Golden Globe per i film La guerra dei Roses, Il presidente - Una storia d'amore, Wonder Boys e Wall Street - Il denaro non dorme mai. Nel 1987 Michael Douglas interpreta Gordon Gekko in Wall Street di Oliver Stone, aggiudicandosi l'Oscar al miglior attore, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e il National Board of Review.
Sono i vari personaggi dei film che lui interpreta nel tempo a renderlo famosissimo in ogni angolo del mondo. Oggi lo ricordiamo anche per pellicole come
- Attrazione fatale
- La guerra dei Roses
- Basic Instinct
- Rivelazioni
Nel 2004 viene conferito all'attore il Golden Globe alla carriera, nel 2009 l'AFI Life Achievement Award e nel 2014 il Golden Globe e il Premio Emmy per il ruolo di Liberace nel film TV Dietro i candelabri di Steven Soderbergh.
Patrimonio di Michael Douglas
Non si sa con precisione a quanto ammonti il patrimonio dell'attore americano Michael Douglas. Ciò che possiamo dirvi però è che egli viene considerato uno degli interpreti più pagati non solo in America, ma nel mondo intero! Michael Douglas infatti ha conquistato il primo posto fra i 10 attori più pagati nel 2023 su People With Money. Il fatturato stimato si aggira attorno agli 82 milioni dollari.
Michael Douglas, vita privata: moglie e figli
Michael Douglas fa parlare di sé non solo per la sua carriera ma anche per la sua vita privata. A questo proposito è noto a tutti che nel 1977 l'attore convola a nozze con la prima moglie, la produttrice Diandra Luker, nel mese di marzo. Dal loro amore nasce un figlio un anno dopo di nome Cameron.
Nel 1995 la coppia inizia a dare i primi segnali di cedimento, probabilmente legati ai presunti tradimenti di lui. Nel 2000 c'è il divorzio. Nel novembre di quello stesso anno l'attore sposa un’atra donna, che è la sua attuale moglie. Stiamo parlando di Catherine Zeta Jones. Con l'attrice Michael Douglas ha due figli: Dylan Michael (nato nel 2000) e Carys Zeta (2003).