Sanremo, Coletta: "La Rai si dissocia da Fedez, attacchi personali non sono libertà"
Stefano Coletta, direttore del prime time Rai: "Il servizio non può ammettere attacchi personali. Questi non sono libertà"
Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta si dissocia dagli attacchi di Fedez a Sanremo aventi oggetto, tra gli altri, esponenti politici come Galeazzo Bignami (di cui ha strappato una foto in tenuta da nazista) e la ministra della Famiglia, Eugenia Roccella (sulla questione dell’aborto). "Non eravamo a conoscenza della performance di Fedez", ha specificato Coletta. Venerdì Fedez sarà comunque sul palco a duettare con gli Articolo 31 e il suo "Muschio Selvaggio" andrà regolarmente in onda su Rai2.
Sanremo, la Rai si dissocia dagli attacchi di Fedez
Coletta in conferenza stampa ha fatto riferimento "alla gestualità (di Fedez, ndr) che può fare molto male quando diventa un attacco personale che contesto fortemente e che il servizio pubblico non può ammettere. Peraltro ai danni di un viceministro che si era trovato più volte a chiedere scusa per un capitolo chiuso". E ancora: "Questo tipo di attacchi non sono libertà. A nome dei vertici della Rai non possiamo che sottolineare che quando l’attacco diventa frontale e personale non c’è libertà che tenga".
Dalla maggioranza di governo ci tengono a sottolineare: "La Rai ha le mani legate su episodi di questo tipo, dal momento che ha appaltato all’esterno la gestione del Festival e il responsabile è il direttore artistico. Mentre Coletta ha responsabilità solo formali". Dopo la sua esibizione, il cantante aveva ammesso di non aver parlato con la Rai dei contenuti del testo: "Me ne assumo la piena responsabilità", aveva comunicato al pubblico ed Amadeus. Lo stesso conduttore del Festival prova a prendere le distanze dal suo direttore.
Amadeus: "Non sono scandalizzato"
Amadeus insiste sul tema della libertà di parola, ritenuta "assolutamente importante. È importante che ognuno si assuma la responsabilità di quello che dice, ma ritengo di non sentirmi tradito. È chiaro che poi devi affrontare sala stampa, una situazione che porta polemica, che porta attenzione, ma la affronto con serenità. Non sono né turbato, né scandalizzato", dice.