Peppino Di Capri chi è: età, moglie, figli, vita privata e canzoni più famose
Chi è Peppino Di Capri, il cantante napoletano che ha vinto due volte il Festival di Sanremo e che è noto in particolare per le canzoni Champagne e Roberta
Scopriamo chi è Peppino Di Capri, il cantante napoletano che ha vinto due volte il Festival di Sanremo e che è noto in particolare per le canzoni Champagne e Roberta. Ripercorriamo le tappe della sua carriera e vediamo anche tanti dettagli sulla sua vita privata, la moglie, i figli e le canzoni più famose.
Peppino di Capri, chi è il cantante: nome vero, biografia, patrimonio
Peppino di Capri è lo pseudonimo di Giuseppe Faiella, nome vero del cantante nato a Capri il 27 luglio 1939, che oggi ha 83 anni d'età. Di professione cantante, pianista e attore, ha regalato al suo pubblico molti successi fra i quali spiccano in particolare Champagne e Roberta. Nel corso della sua carriera ha vinto due edizioni del Festival di Sanremo (nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976con Non lo faccio più). Inoltre ha alle spalle una vittoria al Festival della Canzone Napoletana nel 1970, con la canzone Me chiamme ammore.
Peppino è nato in una famiglia di musicisti: il nonno suonava nella banda di Capri e il padre Bernardo, nel suo tempo libero, suonava il sassofono, il clarinetto, il violoncello e il contrabbasso in un'orchestra. Inoltre aveva un negozio di dischi e di strumenti musicali. L'artista si è esibito per la prima volta quando aveva quattro anni, nel 1943, suonando il pianoforte davanti alle truppe americane di stanza sull'isola natale durante la guerra.
All'età di sei anni ha iniziato a studiare pianoforte prendendo lezioni da una severa insegnante tedesca a Napoli. Nel 1953 ha iniziato invece ad esibirsi con l'amico Ettore Falconieri, che suonava la batteria, nei night-club di Capri e di Ischia. Quando l'insegnante ha scoperto questo, ha cacciato Peppino che da quel momento si è dedicato esclusivamente alla musica rock d'importazione americana. Nel 1956 Peppino ed Ettore si esibiscono per la prima volta in televisione nella trasmissione televisiva Primo applauso. Furono proclamati vincitori e come premio ottennero un televisore. Da quel momento la carriera dell'artista è esplosa e lui ha regalato al suo pubblico moltissimi successi ricordati ancora oggi.
Peppino di Capri moglie e figli: vita privata
Nel 1959 l'artista ha incontrato ad Ischia la modella Roberta Stoppa, della quale si è subito innamorato. I due hanno iniziato a convivere e si sono sposati nel 1961. Tuttavia il loro matrimonio è finito nel 1970, poco dopo la nascita del loro primo figlio, Igor.
Nel 1978, dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie, il cantante ha sposato Giuliana Gagliardi, una studentessa napoletana di biologia. Con la seconda moglie Peppino Di Capri ha avuto due figli: Edoardo, nato nel 1981, e Dario, nato nel 1986. Giuliana Gagliardi è deceduta il 4 luglio 2019 all’età di 68 anni, dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia. Oggi il cantante non avrebbe una relazione con un'altra donna.
Le canzoni più famose
Peppino Di Capi ha aperto tutte le tappe italiane dei Beatles nel giugno 1965, quando aveva 26 anni. Nel corso della sua carriera ha preso parte a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendone due. La prima vittoria risale al 1973, quando portà sul palco del teatro Ariston il brano Un grande amore e niente. La seconda è stata nel 1976 con il brano Non lo faccio più.
Vediamo quali sono le canzoni più famose dell’artista napoletano:
- Champagne
- Roberta
- Dimme Addò Stà
- Un Grande Amore E Niente Più
- Luna Caprese
- È Sera
- Piccatura
- Nun é Peccato
- Il Sognatore
- Fresca Fresca.