Rosa Chemical chi è: fidanzata, età, Sanremo, vita privata, canzone, polemiche
Rosa Chemical partecipa al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Made in Italy, il cui testo ha sollevato moltissime polemiche
Rosa Chemical è un rapper piemontese che partecipa al Festival di Sanremo 2023: scopriamo chi è la fidanzata, la vita privata dell'artista, le canzoni più famose e il brano in gara della kermesse. Lui era già stato sul palco del teatro Ariston nel 2022 accanto a Tananai (che era in gara) durante la quarta serata dedicata alle cover.
Nella 73esima edizione del Festival, l'artista si esibisce con il brano Made in Italy, il cui testo ha sollevato moltissime polemiche. Al centro del brano il poliamore, il sesso e altri tabù. Qualcuno ha paragonato il cantante ad Achille Lauro. Per il contenuto del pezzo, la deputata di Fratelli d’Italia, Maddalena Morgante, ha chiesto l’esclusione del rapper dalla gara in un intervento alla Camera.
Rosa Chemical chi è: nome vero, età
Il nome vero di Rosa Chemical è Manuel Franco Rocati. Il suo pseudonimo consiste nell'unione dei termini Rosa, vero nome della madre, e Chemical in segno di tributo alla band My Chemical Romance. Lui è nato a Grugliasco, in Piemonte, il 30 gennaio 1998 e oggi ha 24 anni d'età. Nonostante la sua giovane carriera ha molti successi alle spalle ed è seguitissimo dal pubblico più giovane. Debutta in gara al Festival di Sanremo nel 2023 con il brano Made in Italy, che ha sollevato moltissime polemiche per il testo. Con il suo bravo, il rapper affronta con ironia alcuni stereotipi proponendo il tema del poliamore.
In pochi sanno che dal 2018 il cantante è anche uno dei modelli della nota maison Gucci.
Vita privata
Resa Chemical è nato e cresciuto in provincia di Torino. Lui vuole rompere i tabù e gli schemi. Si definisce come "politicamente scorretto". Lui è considerato oggi uno degli artisti più spregiudicati nel panorama urban torinese e nazionale. Con la sua musica vuole lanciare alcuni messaggi e con il brano di Sanremo punta tutto sul poliamore.
Il rapper ha manifestato più volte la sua apertura mentale sull'amore, ma non ha mai rivelato il suo orientamento sessuale.
Fidanzata
Rosa Chemical non ha alcun problema a parlare di sessualità e a trattare questo tema nei suoi pezzi, tuttavia nessuno sa se abbia una fidanzata o sia single. Lui stesso ha dichiarato di voler mantenere il massimo riserbo sui suoi legami sentimentali. "Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto".
Carriera e canzoni
In pochi sanno che, prima di diventare un rapper e di dedicarsi alla musica hip pop, Rosa Chemical è stato un artista di graffiti. In questa veste ha ance partecipato al programma YO! MTV Raps, girando l'Europa. La carriera musicale del rapper è iniziata con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018. Nello stesso anno lui è stato scelto come modello dalla casa di moda Gucci.
Nel febbraio del 2019 il giovane ha avviato una collaborazione con Greg Willen, pubblicando il singolo Rovesciata. Nel mese di marzo, invece, ha pubblicato il suo primo album Okay Okay!!. L'artista ha poi pubblicato due singoli, Long Neck e Facciamolo. Poi è uscito il brano 4L. A settembre il rapper ha pubblicato anche il singolo Tik Tok e nel gennaio del 2020 il singolo Alieno in collaborazione con UncleBac. Gli altri successi del cantante sono: POLKA, l'album Forever, i singoli LOBBY WAY e BOHEME, i singolo Britney, l'album Forever And Ever.
Il 4 febbraio 2022 è ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, dove esegue con il cantante Tananai un riarrangiamento del brano A far l'amore comincia tu di Raffaella Carrà, intitolato Comincia tu.