08 Febbraio 2023
LDA (fonte LaPresse)
LDA, all'anagrafe Luca D'Alessio, è noto per per essere il figlio del noto cantante neomelodico Gigi e per la sua partecipazione al talent Amici. Conosciamolo meglio e scopriamo chi è la fidanzata, quanti anni d'età ha lui, qual è la sua altezza, quali sono le sue canzoni più famose.
Il giovane ha cercato sin dal suo debutto nel talent condotto da Maria De Filippi di scrollarsi di dosso il pesante nome del padre. Lo ha fatto innanzitutto co la scelta dell'acronimo LDA, che non lascia minimamente trapelare il cognome. L'artista partecipa al Festival di Sanremo 2023 portando sul palco Teatro Ariston il brano Se poi domani. La scelta della sigla è dovuta alla volontà del giovane di scrollarsi di dosso il peso del nome del padre.
LDA è nato a Napoli nel 2003 e oggi ha 19 anni d'età. Suo padre è Gigi D'Alessio, mentre la madre è la cantante Carmela Barbato. Luca è il terzogenito del famoso artista neomelodico napoletano, il quale aveva anche altri due figli: Claudio e Ilaria. D'Alessio ha poi avuto Andrea da Anna Tatangelo e una bambina dall'attuale compagna.
Sin da quando era piccolo LDA ha seguito le orme del padre e oggi è un amatissimo cantante, seguito soprattutto dal pubblico più giovane. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2017, scrivendo e incidendo il suo primo pezzo originale, dal titolo Resta. Già con questo brano ha avuto un enorme successo, registrando mezzo milione di ascolti sulle piattaforme di streaming. In seguito ha collaborato con il padre al disco Buongiorno e, prima di entrare nella scuola di Amici, ha pubblicato il suo ultimo singolo, Vivimi.
Quanto al peso del nome del padre, LDA ha sempre sostenuto di essere diverso da lui, anche di fronte alle iniziali critiche, come quella di Anna Pettinelli che lo definitiva un "Gigi D’Alessio 3.0". “Forse sto puntando troppo in alto - aveva commentato il giovane durante la sua prima lezione con l'insegnante Rudy Zerbi - ma vorrei che le persone vadano da mio padre Gigi e gli chiedano: ‘Ma tu sei il padre di LDA...’”. “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti - ha spiegato il 19enne - due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica”. Il giovane vuole emergere grazie al suo talento, non perché è figlio di Gigi D'Alessio.
Durante la sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, il cantante ha rivelato di soffrire di attacchi di panico. "Se ne ho parlato io quest’oggi davanti a milioni di persone penso che possano fare lo stesso altri ragazzi”, ha fatto sapere il giovane, cercando di sensibilizzare i telespettatori nei confronti di una malattia spesso sottovalutata. È proprio ai giovani che il cantante si è rivolto, lanciando verso di loro un appello di elevata importanza: “I ragazzi che soffrono di attacchi di panico non devono fare scemenze, il mio consiglio è di parlarne con i genitori”.
LDA è un ragazzo molto riservato e non si sa se sia fidanzato o single.
LDA partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023, con il brano Se poi domani. Fra le canzoni più famose del giovane artista troviamo:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia