07 Febbraio 2023
Coma Cose (fonte LaPresse)
I Coma Cose sono un duo musicale di genere indie pop/rap: scopriamo chi sono i due artisti, i loro veri nomi, le loro canzoni. Nel 2023 tornano in gara sul palco del Teatro Ariston per la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Loro sono fidanzati e si amano moltissimo.
Il duo dei Coma Cose è composto da Fausto Lama e California. Questi sono i due nomi d'arte, rispettivamente di Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano. Lui in passato aveva utilizzato il nome di Edipo. I due giovani sono insieme nel lavoro sia nella vita privata. Oltre ad appartenere al duo musicale sono fidanzati.
Il duo parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo nel 2023 con la canzone L'addio. I Coma Cose erano già stati in gara nella kermesse canora nel 2021, con il brano Fiamme negli occhi. In quell'occasione si erano classificati in ventesima posizione, ma avevano ottenuto un grande successo di critica e di pubblico.
I due artisti si sono incontrati per la prima volta in un negozio di borse e articoli da regalo, in cui lavoravano come commessi. Fausto all'epoca era un ex dj, che aveva abbandonato temporaneamente la carriera musicale. A convincerlo a riprenderla in mano è stata proprio Francesca, dopo il loro incontro casuale. I due hanno così intrapreso insieme un percorso musicale che li ha portati ad essere un duo molto apprezzato in Italia e non solo.
Nel 2017 i Coma Cose sono entrati a far parte dell'etichetta discografica Asian Fake, con cui hanno pubblicato il primo EP Inverno ticinese. Il 15 marzo 2018 si sono esibiti nel talk E poi c'è Cattelan, condotto da Alessandro Cattelan. Nel 2018 la band Phoenix li ha scelti, a Giorgio Poi e ai Pop X, per aprire i loro concerti a Parigi nel mese di maggio. L'anno successivo il duo ha pubblicato il primo album, Hype Aura e partecipato al Concerto del Primo Maggio a Roma. Sempre nel 2019 le loro canzoni Mancarsi e Post concerto vengono certificate disco d'oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Oltre ad essere ospiti in diverse trasmissioni televisive, Fausto e Francesca sono apparsi nella serie televisiva Involontaria di MTV, nella quale cantano in versione acustica per i pazienti all'interno del Istituto nazionale tumori.
Nel 2020 hanno collaborato al brano Riserva naturale dell'album Feat (stato di natura) di Francesca Michielin. Sono poi comparsi nella serie televisiva Summertime prodotta da Netflix. In una delle scene è presente un loro concerto. Nel giugno dello stesso anno i Coma_Cose partecipano alla trasmissione televisiva Le Iene dove vengono intervistati nel format della intervista doppia tipico del programma.
Nel 2020, durante il lockdown, hanno pubblicato l'EP "Due" contenente solo due brani: Guerre fredde e La rabbia. Il 6 settembre 2020 hanno partecipato, insieme ad altri artisti famosi, al concerto evento Heroes all'Arena di Verona, organizzato per raccogliere fondi per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà per le restrizioni anticovid. Nel 2021 sono stati fra i big in gara al Festival di Sanremo con il brano Fiamme negli occhi. Il 16 aprile 2021 hanno pubblicato Nostralgia, il loro secondo album in studio. Dallo stesso viene estratto due settimane dopo il secondo singolo, La canzone dei lupi. Dopo un anno di pausa pubblicano il singolo Chiamami, che anticipa l'album Un meraviglioso modo di salvarsi, uscito il 4 novembre 2022.
Nel 2023 partecipano al Festival di Sanremo con il brano L'addio.
Album in studio:
Raccolte
EP
Edipo
Album in studio
EP
Singoli
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia