07 Febbraio 2023
Colla Zio (fonte LaPresse)
I Colla Zio sono una band italiana formatasi nel 2019: scopriamo chi sono i componenti, la canzone di Sanremo 2023, i brani più famosi e i nomi degli artisti. Sul palco del teatro Ariston nella 73esima edizione della kermesse portano Non mi va.
I Colla Zio sono nati a Milano nel 2019 su iniziativa di Tommaso Bernasconi, Andrea Malatesta, Andrea Arminio, Francesco Lamperti e Tommaso Manzoni, che sono i componenti della band. Il loro progetto musicale è nato precisamente nella zona di Piazza Leonardo da Vinci. Il gruppo ha prima debuttato in alcuni festival della città meneghina e poi ha pubblicato i primi singoli.
Nella storia del gruppo c'è un contratto discografico con la Woodworm del 2021. Con questa casa discografica i Colla Zio hanno pubblicato il loro EP intitolato Zafferano, da cui è stato estratto il singolo Gremolada. Nell'estate dello stesso anno si sono esibiti al Mi Manchi, festival sostitutivo del MI AMI Festival. Nell'aprile 2022 è uscito il singolo Chiara, in collaborazione con il gruppo musicale brasiliano Selton. Grazie a questo brano, il gruppo ha raggiunto la notorietà nazionale. Durante l'estate la band si è esibita come gruppo d'apertura per concerti di vari artisti tra cui Blanco, Dutch Nazari e gli Psicologi. Nello stesso periodo ha tenuto live nei principali festival musicali italiani come il Goa-Boa di Genova e il Mengo Music Fest di Arezzo. Nel 2023 il gruppo partecipa alla 73esima edizione del Festival della canzone italiana con il brano Non mi va.
I componenti della band Colla Zio:
Nel settembre 2022 i Colla Zio partecipano al concorso canoro Area Sanremo aggiudicandosi uno dei quattro posti disponibili per la finale di Sanremo Giovani 2022. In questa competizione arrivano fra i primi sei classificati con il brano Asfalto, accedendosi così al Festival di Sanremo 2023. La band si presenta sul palco del Teatro Ariston con il brano Non mi va.
I Colla Zio hanno pubblicato nel 2021 il primo EP, Zafferano. Vediamo i singoli:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia