Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gianni Morandi, chi è: età, carriera, patrimonio, figli, moglie, mani e incidente

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Gianni Morandi, chi è il cantante: dalla carriera alla vita privata

06 Febbraio 2023

Gianni Morandi, chi è: età, carriera, patrimonio, figli, moglie, mani e incidente

fonte: imagoeconomica.it

Scopriamo insieme le curiosità su Gianni Morandi, chi è il famosissimo cantante italiano amato e apprezzato sia da grandi che da piccini: qual è la sua età, cosa ci racconta la sua carriera, a quanto ammonta il patrimonio, quanti figli ha, chi è la moglie, perché si parla spesso delle sue mani e infine cosa sappiamo sull'incidente che lo ha coinvolto non molto tempo fa.

Chi è Gianni Morandi: cosa dovete sapere

Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi, è nato l’11 dicembre del 1944 a Monghidoro, località in provincia di Bologna. Oggi ha 76 anni ed è un artista molto noto in Italia e non solo. Da piccolo nasce in una famiglia modesta. Il papà si chiama Renato ed è un ciabattino. La madre si chiama Elena e fa la casalinga.

Da giovane inizia a darsi da fare e lavora come venditore di bibite nei cinema della sua città e nel frattempo aiuta anche il padre in negozio. La musica e la sua passione da sempre. Sin da subito infatti dimostra di avere delle doti artistiche davvero eccezionali.

Carriera

La carriera di Gianni Morandi inizia con il botto nel 1962 quando canta un brano che sembra scritto apposta per lui. Il titolo è “Andavo a cento all’ora” e non potete non conoscerlo. Subito dopo esce il suo primo singolo che riscuote un grandissimo successo. Stiamo parlando di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.

Nel 1964 si posiziona primo al Cantagiro con “In ginocchio da te”. Tre anni dopo ha la possibilità di cantare con altri due grandissimi artisti italiani. Con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, Gianni interpreta “Si può dare di più”.

Dagli anni 60 in poi la carriera di Gianni Morandi è tutta in salita. Il cantante e amato ed ascoltato da giovani, adulti, anziani e genitori con i loro bambini. Insomma, piace proprio a tutti.

Gianni Morandi: le canzoni più famose

Ecco solo alcune della canzoni più famose e più belle di Gianni Morandi, grande artista italiano:

  • In ginocchio da te
  • Apri tutte le porte · 2022
  • Non son degno di te
  • Scende la pioggia
  • Andavo A Cento All'Ora
  • Si può dare di più
  • Fatti mandare dalla mamma
  • Uno su mille
  • Occhi di ragazza
  • L'allegria

Gianni Morandi, patrimonio: a quanto ammonta?

Si prima che il patrimonio di Gianni Morandi sia molto alto. Sapere quanto guadagna di preciso è impossibile ma, data la sua notorietà, è probabile che si possa parlare di milioni di euro. Anche perché i suoi successi, anche quelli di anni fa, sono ancora molto ascoltati e riprodotti sia in Italia sia all'estero.

Gianni Morandi, figli e moglie: tutto sulla vita privata

A proposito della vita privata di Gianni Morandi, sappiamo che il cantante è stato sposato due volte. La prima moglie era l'attrice Laura Efrikian, dalla quale ha avuto tre figli: Serena (venuta a mancare a sole otto ore dal parto), Marianna nata nel 1969 e Marco. La coppia si è sciolta nel 1979.

L’attuale moglie del cantante e invece Anna Dan. I due si sono detti sì nel 2004 e dal loro amore è nato Pietro, del 1997. Oggi è anche nonno di 5 nipoti.

Le mani di Gianni Morandi

Il cantante è famoso per le sue grandi mani e purtroppo, nel corso della sua carriera, è stato spesso preso in giro, soprattutto sui social. Nonostante questo però Gianni Morandi non si vergogna del suo fisico, tantomeno delle sue mani e preferisce far parlare di sé per il suo lavoro.

Gianni Morandi vittima di un incidente

I fan di Gianni Morandi se lo ricorderanno: nel Marzo 2021 il cantante è rimasto vittima di un brutto incidente domestico. Mentre stava bruciando alcune sterpaglie in una tenuta, ha perso l'equilibrio ed è caduto, provocandosi ustioni alle mani e alle gambe.

Il cantante è stato subito portato al pronto soccorso ed è stato poi ricoverato in ospedale. Per diverso tempo ha dovuto portare delle fasciature. Ora si è completamente ripreso, fortunatamente. Un brutto incidente che lo stesso artista ha ricordato più volte. Adesso comunque sta bene ed è guarito.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x