Fausto Leali età, moglie, figli, malattia, altezza, vita privata, canzoni più famose

Fausto leali è un noto cantante italiano con alle spalle moltissimi successi: scopriamo vita privata e carriera

Fausto Leali è un cantante italiano amatissimo per la sua voce graffiata: ricordiamo la sua vita privata, chi è la moglie e quanti figli ha avuto. Vediamo anche le principali tappe della sua carriera e le sue canzoni più famose. Sono tantissimi i brani portati al Festival di Sanremo.

Chi è Fausto Leali: età, altezza, biografia, vita privata

Fausto Leali è nato a Nuvolento, in provincia di Brescia, il 29 ottobre 1944. Oggi ha 78 anni d'età ed è alto 173 centimetri. Di professione fa il cantante e, grazie alla sua vocalità, ottenne l'appellativo di negro bianco. Il suo primo maestro di chitarra è stato Tullio Romano, componente dei Los Marcellos Ferial. All'età di 14 anni, Leali ha ottenuto il suo primo ingaggio come professionista nell'orchestra di Max Corradini. A 16 anni, invece, è entrato a far parte dell'orchestra del fisarmonicista jazz Wolmer Beltrami.

Ha inciso il suo primo 45 giri nel 1961, con lo pseudonimo Fausto Denis. Nello stesso anno ha pubblicato la canzone Amarti così, scritta da lui. In seguito ha lavorato nella con la band "I Novelty", incidendo diversi dischi, tra i quali le due cover dei Beatles Please Please Me e Lei ti ama (She Loves You). Nel 1965 con lo stesso gruppo musicale ha partecipato alle 3 tre date dell'unico tour italiano dei Beatles, come band spalla. Successivamente ha iniziato a dedicarsi alla musica nera, in particolare al soul. L'artista ha partecipato moltissime volte al Festival di Sanremo, portando sul palco del teatro Ariston i suoi brani più famosi.

Quanto alla vita privata, si è sposato ben tre volte. Proseguendo nella lettura potrai scoprire chi sono le sue ex mogli e quanti figli ha avuto.

Malattia

Fausto Leali ha subito un intervento chirurgico al Policlinico di Monza nel 2017 per asportare un'ernia che gli era uscita. Nel 2019 invece è apparso ospite in trasmissioni televisive con grandi occhiali da sole dopo un intervento alla cataratta.

Moglie e figli

Fausto Leali si è sposato nel 2014 con l’ex corista Germana Schena. La prima moglie aveva 30 anni in meno rispetto a lui. Il cantante ha avuto altri due matrimoni. Uno con la compositrice Milena Cantù, durato dal 1968 al 1983, con la quale ha avuto le figlie Deborah e Samantha. L'altro, ossia il terzo matrimonio, è stato con Claudia Cocomello, con la quale ha avuto altri due figli, Lucrezia e Francesco.

I figli di Fausto Leali in totale sono dunque quattro.

Canzoni più famose

Fausto Leali ha interpretato e scritto moltissime canzoni che hanno ottenuto un successo internazionale. Tra i suoi più grandi successi troviamo A chi (1967), Deborah (1968), Angeli negri (1968), Un'ora fa (1969). Poi ancora Io camminerò (1976), Io amo (1987), Mi manchi (1988) e Ti lascerò (1989).

L'artista ha ricevuto moltissimi premi durante la sua carriera. Fra i principali vi sono il Premio Lunezia 2016, per la capacità di valorizzare le qualità musical-letterarie delle canzoni attraverso il talento interpretativo.