Chi è Virgina Sanjust di Teulada: età, marito, figli, genitori, rapporto con Berlusconi

Virgina Sanjust di Teulada è un'ex annunciatrice televisiva, accusata nel 2023 di tentata estorsione e danneggiamento.

Virginia Sanjust di Teulada è un'ex annunciatrice e conduttrice televisiva italiana: conosciamola meglio e scopriamo chi sono i suoi genitori, quanti anni ha, con chi è fidanzata e che cosa fa nella vita. Nel 2023 è al centro di uno scaldalo: è accusata di tentata estorsione e danneggiamento.

Virginia Sanjust di Teulada: età e biografia

Virginia Sanjust di Teulada è nata a Roma il 9 aprile 1977, dunque oggi ha 45 anni d'età. I suoi genitori sono l'attrice Antonella Interlenghi e Giovanni Sanjust di Teulada. Lei è nipote dell'attore Franco Interlenghi e dell'attrice Antonella Lualdi, per parte materna. Da parte del padre invece discende dall'aristocratica famiglia sarda dei Sanjust di Teulada.

Virginia Sanjust marito e figli

La conduttrice si è sposata il 15 aprile 1998 con l'allora agente del Sisde, Federico Armati. Con il marito ha avuto un figlio nello stesso anno, di nome Giancarlo. Si è separata nel novembre del 1999, mentre il divorzio è avvenuto nel 2004.

Che lavoro fa: la carriera in televisione

Virginia Sanjust ha debuttato sul piccolo schermo il 21 settembre 2003 nel ruolo di annunciatrice televisiva di Rai 1, insieme a Barbara Matera. Ha svolto questo lavoro fino al novembre 2004. Poi è diventata inviata speciale nel programma Una giornata particolare. Successivamente ha condotto, Oltremoda, programma della domenica notte di Rai 1, sostituendo Fernanda Lessa. Nel 2006, ma per poco tempo, ha condotto uno spazio tutto suo sul canale digitale Rai Futura.

Le polemiche con Silvio Berlusconi

Virginia Sanjust è stata al centro di alcune polemiche che riguardavano Silvio Berlusconi nel 2008. Secondo le accuse, lui le avrebbe assegnato un incarico pubblico grazie a una presunta relazione con l'allora Presidente del Consiglio. Tuttavia la Sanjust non avrebbe mai ricoperto un simile incarico, essendo stato ritirato il decreto di nomina che la riguardava.

I diretti interessati avevano smentito, dicendo che fra loro c'era una "semplice conoscenza e amicizia di famiglia". Tuttavia diversi quotidiani avevano parlato dell'esistenza di una relazione tra i due, e in un'intervista del 2011 a Il Fatto Quotidiano, la stessa Virginia Sanjust avrebbe ammesso la "relazione particolare" tra lei e il "Cavaliere". L'allora marito Federico Armati, allontanato dal Sisde dove prestava servizio, ha denunciato il Presidente del Consiglio Berlusconi per mobbing nei suoi confronti motivato dalla presunta relazione sentimentale dello stesso con la moglie Virginia.

Il 13 febbraio 2008 la Procura della Repubblica di Roma ha trasmesso la denuncia dell'Armati al Tribunale dei ministri con richiesta di archiviazione. Il 26 gennaio 2009 il Tribunale dei ministri ha deciso di "non doversi promuovere l'azione penale nei confronti di Berlusconi Silvio, presidente del Consiglio". Il procedimento viene archiviato, senza che il denunciante, Federico Armati, sia mai stato accusato di calunnia.

Procedimenti giudiziari e l'accusa di tentata estorsione e danneggiamento

Virginia Sanjust è stata posta agli arresti domiciliari in una casa di cura, nell'aprile del 2020, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma con l'accusa di stalking nei confronti di un uomo verso il quale, secondo gli inquirenti, la Sanjust avrebbe agito per oltre sei mesi con molestie, aggressioni e minacce.

Nel 2023 è al centro di un altro scandalo: è accusata di tentata estorsione e danneggiamento ai danni della nonna. L’ex annunciatrice sarà giudicata con il rito abbreviato dal Tribunale di Roma il 6 marzo. L'ex annunciatrice avrebbe danneggiato l'appartamento di Ponte Milvio della famosa attrice degli anni ‘50 Antonietta De Pascale (in arte Antonella Lualdi), 91 anni. Durante una riunione di famiglia con nipotini, la madre, la sorella Stella, Virginia Sanjust avrebbe chiesto dei soldi alla proprietaria di casa, sua nonna, minacciandola altrimenti di distruggerle casa. Antonietta De Pascale avrebbe negato. Virginia avrebbe iniziato a strappare i quadri dalle pareti, a spaccare le lampade e le finestre. La nonna si sarebbe rifugiata in una stanza dell’appartamento e avrebbe poi denunciato la nipote. La polizia, giunta sul posto, avrebbe parlato di una “casa devastata”.