31 Gennaio 2023
Fonte: Wikipedia
Claudio Pica, in arte Claudio Villa, è stato un cantante e artista molto famoso in Italia e non solo: scopriamo meglio chi era, la sua carriera, quali sono le canzoni più famose, ma anche le curiosità sulla vita privata, la moglie, i figli e infine la causa della morte. Sin da piccolo aveva dimostrato di avere ottime capacità canore e si era fatto riconoscere grazie alla sua bravura e alla sua perseveranza.
Classe 1926, Claudio Villa era nato a Roma il primo gennaio e proveniva da una famiglia di umili origini. Sin da piccolo si appassionò al mondo del canto e partecipò ad alcune competizioni canore e musicali molto importanti in quegli anni. Come racconta la sua biografia, egli non fu solo un ottimo cantante, ma anche un bravissimo autore di canzoni.
Nel corso della sua carriera infatti canto e interpretò diversi brani, ma anche si accreditò come autori di grandissimi successi. Prese parte a competizioni come Canzonissima e il Festival di Sanremo dove, grazie al suo immenso talento, si fece riconoscere e conquistò il pubblico italiano e straniero.
Ancora oggi Claudio Villa è celebrato e ricordato come uno dei re della canzone italiana. Si tratta di uno dei cantautori più apprezzati di sempre. Nel corso degli anni il suo successo aumentò sempre di più e il suo patrimonio ammontò a una cifra davvero alta. Non sappiamo di preciso quanto guadagnava, ma si parla comunque di un'ingente somma di denaro.
Tra le canzoni più famose di Claudio Villa troviamo:
Nell'arco della sua carriera ha venduto 45 milioni di dischi in tutto il mondo.
A proposito della vita privata di Claudio Villa, sappiamo dei particolari molto interessanti. L’artista romano infatti aveva fatto parlare di sé non solo per la sua carriera, ma anche per la sua vita personale. Nel 1952 l'uomo aveva sposato una famosa doppiatrice, Miranda Bonasea. Dal loro amore era nato un figlio, Mauro Pica.
La love story però naufragò circa 10 anni dopo e successivamente Claudio ebbe una relazione con Noemi Garofalo, con cui ebbe il figlio Claudio e poi Manuela. Molti anni dopo decise di sposarsi una seconda volta. Patrizia Baldi diventò sua moglie e i due diedero alla luce Andrea Celeste e Aurora.
In molti si chiedono quale sia stata la causa della morte di Claudio Villa, che scomparse a Padova il 7 febbraio 1987. Sembra che l'uomo in condizioni di salute ottimali già da tempo. Pare che avesse diversi problemi cardiaci. Tutto peggiorò quando venne colpito da due infarti nel giro di pochissimi giorni.
Sembra anche che il cantautore soffrisse di una brutta forma di pancreatite che avrebbe contribuito a peggiorare le sue condizioni. Oggi è sepolto presso il cimitero di San Sebastiano a Roma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia