16 Gennaio 2023
Francesca Vecchioni, fonte Facebook
Tutto quello che c'è da sapere su Francesca Vecchioni, in queste pagine vedremo chi è veramente e cosa fa adesso. Parleremo del suo ultimo libro, faremo una breve panoramica sulla sua biografia e sulla sua carriera, ma senza dimenticare la sua vita privata. Ci concentreremo infatti anche sul nuovo amore, sulla sua separazione e sulla sua compagna e fidanzata attuale (o almeno di quello che per il momento si sa).
Francesca Vecchioni è figlia del cantante Roberto Vecchioni. Tuttavia Francesca ha intrapreso tutt'altra carriera rispetto a quella del famoso papà. Da molti anni, infatti, si occupa dei diritti delle donne e delle minoranze. Combatte da tempo per salvaguardare gli omosessuali, transessuali ma anche disabili.
Francesca ha creato una associazione non-profit denominata Diversity. Questa, grazie alla collaborazione di numerose università analizza il comportamento dei media italiani. Cerca di capire se, parlando di donne o minoranze, tv, giornali e radio siano "inclusivi".
Ma non è ancora finita. Vecchioni è stata la prima donna - 9 anni fa - a comparire sulla copertina di una rivista insieme alle sue figlie neonate e all'ex compagna. "Posso dire di essere stata la prima le mosbica italiana associata alla parola 'famiglia'", aveva dichiarato tempo fa. "Quando si parla di omosessualità, le donne sono doppiamente discriminate. Io ho un cognome famoso e l’ho voluto sfruttare per comunicare un messaggio di amore e di normalità. E pensare che, ai tempi, mi arrivarono un sacco di insulti e addirittura minacce vere e proprie".
Non sappiamo tantissimo sulla vita privata di Francesca Vecchioni. La donna ha due figlie, gemelle, che hanno circa 10 anni e due mamme. "Le mie figlie non mi hanno mai detto che sono prese in giro perché hanno due mamme, per esempio. Ma noi fin dall’inizio alle ragazze abbiamo spiegato tutto: la chiarezza è la chiave per non creare insicurezze", ha dichiarato sempre Francesca Vecchioni.
Francesca ha avuto due matrimoni, il primo dei quali è andato incontro a una separazione. La compagna e fidanzata di Francesca Vecchioni si chiama Simone Borioni, ex di Rosalinda Celentano, che di professione fa l'attrice.
L'omosessualità è stata sempre accettata dalla famiglia Vecchioni, ed è stata la scrittrice stessa a rivelarlo. "Per farmi capire che già sapeva tutto, mia madre mi invitò a uscire con una sua amica: era Vladimir Luxuria. Mentre mio padre, quando seppe che stavo con una donna, tirò un sospiro di sollievo, anzi mi mandò proprio a quel paese: siccome non gli parlavo mai della mia relazione, si era convinto che stessi con un pregiudicato".
Dopo una vita passata a Roma, ora Francesca Vecchioni vive e abita a Milano.
Francesca Vecchio, a oggi, ha scritto 3 libri. Questi si intitolano "Pregiudizi inconsapevoli", "T'innamorerai senza pensare" e "Le avventure del Sottosotto. Una città segreta sotto la 3C", scritto assieme a Luca Trapanese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia