13 Gennaio 2023
Fonte: LaPresse
Loredana Bertè è una famosa cantante italiana, nonché sorella dell’ormai defunta Mia Martini: scopriamo meglio chi è, qual è la sua età, le canzoni più belle e famose, la carriera, ma anche tante e diverse curiosità sul marito, i figli, la vita privata dell'artista e il profilo Instagram. Ecco chi è Loredana Bertè, sia dal punto di vista professionale e lavorativo, sia da quello più personale.
Vediamo, giusto per cominciare, qualche interessante informazione sulla biografia (e non solo) di Loredana Bertè. Iniziamo col dirvi che il suo nome vero e completo è Loredana Carmela Rosaria Bertè.
E ancora:
Classe 1950, Loredana Bertè nasce in Calabria il 20 settembre ed è la terza di quattro figlie femmine. I suoi genitori, Giuseppe Radames Berté e Maria Salvina Dato, svolgono la stessa professione: sono entrambi insegnati. Come racconterà più volte la cantante da grande, la sua infanzia non è un'infanzia felice e spensierata. Cresce tra Porto Recanati e Ancona, con una madre spesso assente e un padre violento.
Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce con la mamma a Roma, dove da ragazza frequenta l’Istituto d’Arte. Qui inizia poi ad entrare negli ambienti dello spettacolo insieme a sua sorella, in arte Mia Martini e a Renato Fiacchini (Renato Zero).
La carriera di Loredana Bertè è piena di successi. A partire dagli anni ’70 “prende il volo” e diventa una delle interpreti italiane più famose e poliedriche sul panorama musicale nazionale. Nel corso degli anni pubblica 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 4 raccolte ufficiali. Vende oltre 7 milioni di dischi.
La Bertè non è solo una cantante. È anche una attrice e ballerina. La sua popolarità sale al massimo però alla fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80, quando canta e pubblica dei successi senza tempo, ancora oggi molto amati e cantati.
La sua discografia vanta importanti collaborazioni con i più grandi artisti e produttori italiani. Prende parte svariate volte al Festival di Sanremo, dove si fa riconoscere per le sue incredibili canzoni e per il suo stile inconfondibile.
Ancora oggi Loredana Bertè è considerata una regina della musica. Sin dagli esordi è stata in grado di lasciare un segno nel mondo dello spettacolo, anche insieme alla sorella, a cui era molto legata. Al momento è spesso ospite in programmi televisivi musicali come Amici di Maria De Filippi, oppure lavora come giudice in talent come The Voice Senior.
Sono tantissime e bellissime le canzoni di Loredana Bertè, ma vediamo le più famose:
Spesso la vita privata di Loredana Bertè è stata al centro del gossip e dei giornali rosa. Negli anni ’70 la cantante ha diverse relazioni con personaggi dello spettacolo e non solo. Nell’83 ha il suo primo marito, Roberto Berger, ma la storia termina dopo quattro anni.
Il suo secondo marito è invece Bjorn Borg, campione di tennis, considerato ancora oggi il numero uno in assoluto al mondo in questo sport. La loro love story è tutt’altro che tranquilla. Si sposano nel 1989, ma si separano poi nel 1992. Il motivo? Come ha raccontato la cantante, gran parte della colpa è alla “dipendenza dalla cocaina” di lui.
La cantante non ha mai avuto figli.
L'artista ha un profilo Instagram, dove pubblica momenti di vita quotidiana: @loredanaberteofficial.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia