11 Gennaio 2023
Mariangela Melato (fonte imagoeconomica)
Mariangela Melato è un'amatissima attrice italiana: ricordiamo le principali tappe della sua carriera e la sua vita privata. Una malattia la portò via il 13 gennaio 2013. Scopriamo se ha avuto figli e chi sono stati i suoi amori.
All'anagrafe Mariangela Caterina Melato, l'attrice era nata il 19 settembre 1941. Morì a Roma l'11 gennaio 2013. Nacque a Milano, nel quartiere San Marco. Lei era figlia di Adolfo Melato (triestino di origini austriache) e di Lina Fabbrica (milanese). Il padre si trasferì a Milano negli anni trenta e fu prima traduttore dal tedesco e poi vigile urbano. La madre era invece un'abile sarta e gestiva in casa un piccolo laboratorio che dava lavoro a circa dieci ragazze. La melato aveva anche un fratello, Ermanno (nato nel 1939, fisarmonicista), e una sorella, Anna (nata nel 1952, attrice e cantante).
Da giovane iniziò a studiare recitazione con Esperia Sperani. In pochi sanno che studiò anche pittura all'Accademia di Brera e per pagare i corsi di recitazione disegnava manifesti, lavorando anche come vetrinista alla Rinascente. Il suo debutto avvenne a teatro, dove lavorò con nomi illustri: Fantasio Piccoli, Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi. Poi esordì al cinema con Pupi Avati nell'horror Thomas e gli indemoniati, noto anche come Thomas (Gli indemoniati).
Il successo arrivò negli anni settanta, con la partecipazione in film drammatici e commedie di successo. In quel periodo collaborò con Lina Wertmüller e Giancarlo Giannini nelle commedie grottesche Mimì metallurgico ferito nell'onore, Film d'amore e d'anarchia e Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.
Mariangela Melato è deceduta l’11 gennaio 2013 in una clinica romana a causa di un tumore al pancreas. Aveva a 71 anni d'età. I funerali sono stati celebrati nella basilica di Santa Maria in Montesanto, detta anche chiesa degli artisti, a Roma.
L'attrice non si è mai sposata. Spesso però è stata al centro del gossip per le sue frequentazioni. Per molto tempo è stata sentimentalmente legata a Renzo Arbore. I due si fidanzarono negli anni '70. Si lasciarono quando Arbore iniziò una relazione con Mara Venier. Ma nel 2007 Melato e Arbore tornarono nuovamente insieme, fino al giorno della morte di lei.
Il giornalista Michele Sancisi nel suo libro Tutto su Mariangela, parla anche di un'attrazione nei confronti di Giorgio Gaber. Quella fu però definita soprattutto una "attrazione creativa".
Mariangela Melato non ha mai avuto figli.
Mariangela Melato ha esordito al cinema con il film Thomas e gli indemoniati, regia di Pupi Avati (1969). Lei è stata nel cast di moltissimi altri successi sul grande schermo. Fra gli ultimi film al cinema troviamo La fine è nota, regia di Cristina Comencini (1992), Panni sporchi, regia di Mario Monicelli (1999), Un uomo perbene, regia di Maurizio Zaccaro (1999). Poi ancora L'amore probabilmente, regia di Giuseppe Bertolucci (2001), L'amore ritorna, regia di Sergio Rubini (2004). L'ultimo è Vieni via con me, regia di Carlo Ventura (2005).
Gli ultimi film in televisione sono invece L'avvocato delle donne, regia di Andrea e Antonio Frazzi (1997), La vita cambia, regia di Gianluigi Calderone (2000), Rebecca, la prima moglie, regia di Riccardo Milani (2008), Filumena Marturano, regia di Franza Di Rosa - film TV (2010).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia