Domenico Modugno, chi è: causa morte, canzoni, moglie, figli e vita privata
Chi è Domenico Modugno: dalle canzoni, alla vita privata fino alla causa della morte. Vediamo tutto quello che c'è da sapere sul poliedrico artista italiano
Ecco tutto quello che c'è da sapere su Domenico Modugno, chi è il cantante italiano che ha fatto la storia della musica del nostro Paese: la vera causa della morte, le sue canzoni più famose, le curiosità sulla moglie, i figli e sulla vita privata dell'artista.
Chi è Domenico Modugno: biografia
Domenico Modugno, come racconta la sua biografia, è stato un cantante, chitarrista, attore, regista, ma anche un politico italiano. Classe 1928, il poliedrico artista era nato a Polignano a Mare (in provincia di Bari, in Puglia) ed è morto a Lampedusa il 6 agosto 1994. Considerato uno dei padri della musica leggera italiana, ancora oggi ha un’influenza davvero grande.
Nel corso della sua carriera ha inciso ben 230 canzoni, preso parte a 38 film per il cinema e 7 per la televisione e recitato in 13 diversi spettacoli teatrali. La sua biografia e piena di successi. Domenico Modugno è stato quattro volte vincitore del Festival di Sanremo. La prima volta lo ha vinto nel 1958 con l'indimenticabile brano “Nel blu dipinto di blu”. Un brano che ancora oggi è molto amato e ascoltato da tutti gli italiani. Lui non era solo un cantante, ma anche un autore di canzoni. Proprio grazie a questo brano fu soprannominato “Mr. Volare”.
Modugno è stato anche uno dei primi cantautori italiani ad aver venduto dischi incisi in inglese negli Stati Uniti d'America. A partire dagli anni ’50, il suo nome è sulla bocca di tutti. E non solo in Italia. Secondo Siae, “Nel blu dipinto di blu” è stata la canzone italiana più eseguita in tutto quanto il mondo dall'anno della sua uscita sino ad oggi.
Canzoni di Domenico Modugno
Numerose le diverse sono le canzoni di Domenico Modugno, vediamo le più famose e ascoltate:
- Tu si 'na cosa grande
- Nel blu, dipinto di blu (Volare)
- La distancia es como el viento
- L'uomo in frack
- La lontananza
- Como Has Hecho
- Piove
- Piange... il telefono
- Vitti ’na crozza
Domenico Modugno causa morte
Domenica Modugno è scomparso all’età di 66 anni, il 6 agosto 1994: la causa della morte è stato un infarto cardiaco. È seppellito nel Cimitero Flaminio di Roma.
Domenico Modugno, moglie, figli: tutto sulla vita privata
A proposito della vita privata di Domenico Modugno sappiamo che nel 1955 ha preso come moglie l'attrice Franca Gandolfi. Dal loro amore sono nati tre figli: Marco, Massimo e Marcello. Nell’agosto 2019 viene riconosciuto come suo figlio anche Fabio Camilli, nato il 10 agosto 1962. La Prima sezione civile della Corte Suprema di Cassazione infatti, dopo 18 anni di battaglie legali, lo dichiara figlio di Domenico Modugno. Fabio era nato dalla relazione che l'artista ebbe con la ballerina e regista Maurizia Calì, che all'epoca era sposata con l'ingegnere Romano Camilli.