Sergio Castellitto: moglie, figli, età, film, l'interpretazione di Dalla Chiesa

Sergio Castellitto interpreta Carlo Alberto Dalla Chiesa nel film Il nostro generale

Sergio Castellitto è un attore e regista italiano molto amato: scopriamo tutto su di lui, dall'età alla moglie ai figli. Lui interpreta Carlo Alberto Dalla Chiesa nel film Il nostro generale, che ripercorre la vita dell'ex Prefetto fino al giorno dell'attentato.

Sergio Castellitto: moglie e figli

L'attore è sposato con la scrittrice e drammaturga Margaret Mazzantini. Il due hanno celebrato il matrimonio nel 1987. Sergio Castellitto e la moglie hanno avuto quattro figli: Pietro, nato nel 1991, Maria nel 1997, Anna nel 2001 e Cesare nel 2006. Il primogenito ha deciso di seguire le orme dei suoi genitori e oggi è un noto attore e, nonostante la giovane età, si è già messo alla prova anche come regista e sceneggiatore. La secondogenita, Maria, avrebbe studiato presso la Soas University di Londra, realizzandosi come giornalista. La terzogenita è invece iscritta all'Università di Bath. Cesare, il più piccolo, frequenta la Scuola secondaria di secondo grado e deve prendere il diploma.

Età e biografia

Sergio Castellitto è nato a Roma il 18 agosto 1953, quindi oggi ha 69 anni d'età. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo a teatro. Proprio qui ha conosciuto l’attrice Margaret Mazzantini, che è poi diventata sua moglie nonché l'ispiratrice di molti suoi romanzi. Castellitto ha vinto il David di Donatello come “miglior attore protagonista” nel 2004, per il film Non ti muovere. I suoi successi sono innumerevoli. Lui è apprezzato sia in ruoli da commedia sia in quelli più impegnati. Nel corso della sua carriera ha interpretato anche grandi personaggi del passato. Fra i principali Padre Pio, Aldo Moro, Fausto Coppi, Enzo Ferrari, don Milani, Angelo Vassallo, Rocco Chinnici.

Oltre ad essere attore, Castellitto è anche un bravissimo regista. Ha avuto un enorme successo Nessuno si salva da solo, tratto dall’omonimo romanzo della Mazzantini, in cui ha diretto Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.

Sergio Castellitto: i film più famosi

Sono tantissimi i film in televisione e al cinema a cui ha preso parte in qualità di attore. Vediamo però quelli che lo hanno visto come regista.

  • Libero Burro (1999)
  • Non ti muovere (2004)
  • La bellezza del somaro (2010)
  • Venuto al mondo (2012)
  • Nessuno si salva da solo (2015)
  • Fortunata (2017)
  • Il materiale emotivo (2021)

Ora quelli in cui ha lavorato come sceneggiatore.

  • Libero Burro (1999)
  • Non ti muovere (2004)
  • La bellezza del somaro (2010)

Chi è la moglie di Sergio Castellitto

Margaret Mazzantini (Dublino, 27 ottobre 1961) è una scrittrice, drammaturga, attrice e sceneggiatrice italiana.

Sergio Castellitto è Dalla Chiesa ne Il nostro generale

Il bravissimo attore interpreta il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel film Il nostro generale. La trama racconta la storia del Generale che lottò contro le Brigate Rosse in Italia e fu ucciso in un attentato dalla mafia nel 1982.