Fioretta Mari: "Ho subito molestie sessuali. Se avessi denunciato, avrei perso il lavoro"

La confessione di Fioretta Mari: "Noti registi, produttori e uomini importanti dello spettacolo italiano hanno tentato di portarmi a letto nei modi più spaventosi"

Arriva una confessione scioccante, intima e, al tempo stesso, anche molto preoccupante da parte della nota attrice italiana Fioretta Mari: "Ho subito molestie sessuali", ha rivelato l'interprete in una intervista rilasciata al quotidiano Repubblica. "Se avessi denunciato, avrei perso il lavoro", ha raccontato ancora. Vediamo allora nel dettaglio cos'è successo e cosa ha detto Fioretta Mari, che proprio oggi si è unita alla denuncia del collettivo Amleta sul Mee Too in Italia.

Fioretta Mari, intervista choc: "Ho subito 30 tentativi di abusi sessuali da registi e produttori famosi"

Fioretta Mari, in una intervista ai microfoni di Repubblica, ha raccontato di aver subito 30 tentativi di abusi sessuali da parte di registi, produttori e altri uomini famosi nel mondo dello spettacolo. "Hanno tentato di portarmi a letto nei modi più spaventosi", ha affermato. "A volte tutto fila liscio e poi all’improvviso ti saltano addosso e ti trovi ad augurarti di invecchiare perché ti lascino in pace". L'attrice ha raccontato poi una vicenda che l'aveva particolarmente scossa quando era più giovane.

Si trovava nella sua villa in Sicilia con un noto e importante organizzatore di spettacoli (di cui però non ha rivelato il nome) che, come ha raccontato oggi la Mari, l'aveva assalita. "Stavamo per fare il bagno quando mi chiese se volevo vedere una foto, dentro casa. Gli dissi di sì: mi ha aggredita con la mia amica che nuotava a pochi metri. Gli ho chiesto se non si vergognasse".

Poi nell'intervista ha rievocato la figura di un famosissimo regista con cui lavorava, che ora è scomparso. Ma anche in questo caso, non ha detto il suo nome. "Lui mi ha seguita in bagno e ha chiuso la porta a chiave mentre in casa c’era un evento di famiglia", ha affermato l'attrice. "Non avevo via d’uscita e non potevo urlare perché oltre la parete c’erano bambini. Se lo avessi pregato di non toccarmi sarebbe diventato ancora più cattivo, perché è così che ragionano i predatori. Allora gli ho detto una cosa violentissima e si è spaventato. L’indomani mi ha estromessa dalla fiction con una scusa surreale. Avevo il contratto per 11 episodi e ne feci uno. Ma mi pagarono per intero".

Come mai non ha rivelato l'identità di questi uomini? "Non ha senso oggi distruggere figure che hanno fatto la storia di Rai e Mediaset", è la risposta di Fioretta Marri. Inoltre, ha continuato, "se avessi denunciato, avrebbe significato non lavorare più".

Infine l'attrice ha rievocato personaggi personaggi dello spettacolo che invece si sono mostrati sempre corretti, leali e bravi nel loro lavoro. Si tratta di "Manfredi, Albertazzi, Lionello, Solenghi. Baudo è l’uomo più per bene che abbia conosciuto, come Tognazzi".