Dardust, chi è: Elisa, canzoni, carriera, nome vero, fidanzato, Mahmood, Instagram
Chi è Dardust, produttore musicale italiano e artista di talento: le canzoni, la carriera, il nome vero, se è fidanzato e molto altro ancora
Vediamo tutto quello che c'è da sapere Dardust, chi è l'artista italiano che sta avendo un così grande successo negli ultimi anni: il magnifico concerto con Elisa, le sue canzoni, la carriera, qual è il nome vero, se è fidanzato, cosa c'entra lui con Mahmood e dove possiamo trovarlo su Instagram. Ecco allora chi è davvero Dardust, sia nel lavoro che nella vita privata.
Chi è Dardust: nome vero e biografia
Per capire bene chi è Dardust, dobbiamo vedere, prima di tutto, la sua biografia. Iniziamo allora dicendo che il suo nome vero è Dario Faini. Lui è un pianista, compositore, produttore discografico e musicista italiano. Dietro a successi di grandi cantanti c'è proprio la sua mano e il suo lavoro. Vediamo qualche informazione in più sul suo conto.
- Nome: Dario
- Cognome: Faini
- Nome d'arte: Dardust
- Data di nascita: 17 marzo 1976
- Luogo di nascita: Ascoli Piceno
- Età: 46 anni
Chi è Dardust, carriera e canzoni: dagli esordi a oggi
Polistrumentista, compositore e, più in generale, artista di grande talento, Dario Faini scegli di chiamarsi Dardust per omaggiare Ziggy Stardust di David Bowie. Originario di Ascoli Piceno, si avvicina allo studio del pianoforte quando è ancora molto giovane, spaziando tra tanti e diversi stili e generi. Prima di collaborare con famosi artisti italiani, porta avanti progetti da solo. Il suo primo album è uscito nel 2015 ma già da tempo aveva un contratto come autore presso la casa discografica Universal Music Publishing.
Dardust vanta una bellissima carriera. C'è lui dietro ad alcuni brani famosissimi di
- Mahmood
- Ermal Meta
- Thegiornalisti
- Emma Marrone
- Giusy Ferreri
- Levante
- Jovanotti
- Elodie
Inoltre, al Festival di Sanremo 2021 Dardust ha firmato ben 5 canzoni:
- Voce di Madame
- La genesi del tuo colore di Irama
- Amare de La Rappresentante di Lista
- Glicine di Noemi
- Quando trovo te di Francesco Renga
Gli ultimi due, i brani di Noemi e Renga, Dardust li ha firmati con il suo nome vero, Dario Faini.
Dardust e Elisa, il concerto
La sera di giovedì 5 gennaio 2023 va in onda, su Rai 2, uno straordinario concerto che vede come protagonisti la cantante Elisa e il produttore Dardust. "An Intimate Night" è il nome dell'evento. Si tratta di un evento registrato dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, nel quale i due artisti offrono al pubblico uno spettacolo davvero bello.
Sul palco ci sono anche grandi ospiti: Luciano Ligabue, Rkomi, Giuliano Sangiorgi, Emma, da Mahmood. Tommaso Paradiso, Brunori Sas e Paolo Fresu. Il concerto vanta anche la partecipazione di Edoardo Leo.
Dardust è fidanzato?
Pochissime sono le notizie sulla vita privata di Dardust: non sappiamo dunque se sia fidanzato. L'artista preferisce far parlare di sè per il suo lavoro e non per le sue relazioni amorose.
Dardust e Mahmood: il gossip sulla love story
Qualche anno fa era uscito un gossip sulla presunta storia d'amore tra Dardust e Mahmood. Gossip che aveva lanciato Alfonso Signorini tramite il suo giornale di cronaca rosa, Chi. Il cantante però aveva subito smentito la possibile love story con Dario Faini, pubblicando delle stories su Instagram piene di risate e ironia.
Mahmood aveva fotografato la copertina di Chi, che vedeva paparazzati loro due insieme, e aveva taggato Dardust, con tanto di faccine che ridevano. Dunque, tra i due non c'è nessuna love story. Solo una bella amicizia e una grande collaborazione artista. Basti pensare che quando Mahmood ha trionfato al Festival di Sanremo nel 2019 (battendo Ultimo), al suo fianco, nel lavoro, c'era proprio il suo produttore e amico.
Aveva creato il successo "Soldi" insieme. E ancora oggi lavorano fianco a fianco, creando delle vere e proprie hit musicali.
Infine, vi diciamo che potete trovare sui social Dardust scrivendo semplicemente il suo nome d'arte. Non Dario Faini dunque. Il suo profilo Instagram è il seguente: @dardust. condivide diversi momenti della sua carriera professionale.