05 Gennaio 2023
Aleandro Baldi, fonte: pagina Twitter Oggi è un altro giorno
Tutto quello che c'è da sapere sul noto cantautore italiano Aleandro Baldi, ecco chi è e cosa fa oggi: moglie, figli, vita privata, malattia, cecità, età e canzoni. Artista di genere pop, nel corso della sua pluridecennale carriera, ha pubblicato 9 album, di cui 7 in studio, e due raccolte. Tra i suoi successi più famosi ricordiamo Non amarmi e Passerà.
Aleandro Baldi è non vedente dalla nascita. Grande appassionato di musica, è stato scoperto da Giancarlo Bigazzi che, dopo avere ascoltato una registrazione delle canzoni di Aleandro, ne ha intuito le grandi capacità. La sua carriera prende così il via nel 1986, con la partecipazione al Festival di Sanremo con La nave va. La canzone è stata composta e arrangiata dallo stesso Baldi. Si classifica al secondo posto nella "sezione giovani".
La rivincita arriverà qualche anno dopo, con la vittoria al Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte nel 1992 e poi fra i Campioni nel 1994. Nei primi anni 2002 prosegue poi il suo percorso musicale pubblicando la raccolta Il meglio e il nuovo, anticipata dal singolo I Care, un brano dedicato a Don Milani. Nel disco è presente la panoramica completa del mondo musicale di Baldi, come i grandi successi come Non amarmi e Passerà. Ci sono però anche 5 titoli inediti.
La svolta, rispetto al suo stile classico, arriva nel 2005, con Baldi che pubblica il singolo La blussanova che segna una svolta rispetto al suo stile classico. Nella primavera del 2010 esce poi il CD Italian love song con etichetta Drycastle records. Mentre, nel febbraio 2012, in occasione della giornata nazionale del Braille, partecipa come testimonial alla realizzazione del videoclip Un brivido. Infine, dal 5 ottobre 2014, Baldi è stato ospite fisso, per 14 puntate, del programma di intrattenimento Domenica in, partecipando alla gara canora Ancora Volare.
Non conosciamo molti dettagli della vita privata di Aleandro Baldi, in quanto è molto riservato. L’artista è sposato e ha dei figli, tuttavia non sappiamo chi sia sua moglie, nonché compagna di vita. Baldi, infatti, ha sempre preferito tenere lontani i propri familiari da riflettori e telecamere.
Aleandro Baldi è cieco dalla nascita. La sua malattia, però, non è per lui mai stata un limite. "La cecità è nata con me ma non l’ho coltivata: ho sempre pensato di non essere cieco, almeno di mente", ha dichiarato l'artista tempo fa in un'intervista. "Infatti sono estremamente curioso, dinamico e non mi piace piangermi addosso. Invece della cecità ho coltivato la musica, la mia grande passione”.
A quanto risulta, il cantante vive e abita insieme alla sua famiglia nel suo paese natale, Greve in Chianti. A oggi continua continua musica, anche se ha meno visibilità di quella che vantava un tempo.
Album in studio:
Ecco Aleandro Baldi e Francesca Alotta nella canzone 'Non amarmi', vincitrice di Sanremo 1992.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia