04 Gennaio 2023
Piero Chiambretti (fonte imagoeconomica)
Piero Chiambretti è un noto conduttore televisivo italiano: scopriamo che cosa fa oggi, età, altezza, chi è la moglie con la quale ha avuto una figlia. La sua carriera è stata ricca di successi, raggiunti in tanti ruoli diversi. Lui è stato infatti anche comico, autore televisivo, attore e regista. Quella di Piero Chiambretti è una personalità poliedrica che piace al pubblico di ogni età. Il suo spiccato senso dell'umorismo era già stato notato quando lavorava nei villaggi turistici. Non è passato inosservato quando ha lavorato in radio ed è esploso nella conduzione di diversi programmi televisivi.
Il conduttore è stato fidanzato per sette anni con Ingrid Muccitelli. I due si sono lasciati nel 2009 e successivamente lui si è legato sentimentalmente a Federica Laviosa. Dalla moglie Piero Chiambretti ha avuto una figlia, Margherita, nata il 26 maggio 2011. Il presentatore si è separato dalla Laviosa nel 2016.
"La mia vita è cambiata da quando nel 2011 è nata Margherita. Con lei non mi sento più al centro dell’attenzione. Vedo la mia vita attraverso il suo sguardo. Portarla allo zoo, al cinema, al museo Egizio di Torino - aveva raccontato - sono gioie impagabili. Da quando c’è lei, poi, tendo a preservare molto la mia privacy".
Piero Chiambretti è nato ad Aosta il 30 maggio 1956. Oggi ha dunque 66 anni d'età e la sua altezza è di 163 centimetri. Sua mamma si chiamava Felicita Chiambretti ed è stata una poetessa e autrice di canzoni. La sua mancanza durante la pandemia ha fatto molto soffrire il conduttore. Lui è cresciuto a Torino e nel 1976 ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro come disc-jockey in discoteca. Nello stesso tempo ha collaborato con alcune emittenti radiofoniche di Torino, come Radio Torino Centrale, Radio ABC italiana, Radio Gemini One, Radio Studio Aperto.
Dal 1981 al 1986 ha lavorato come animatore turistico sulle navi da crociera. In quell'occasione ha iniziato a mostrare il suo spiccato senso dell'umorismo. A livello artistico Chiambretti ha iniziato a farsi conoscere in coppia con Erik Colombardo. Con quest'ultimo ha anche fondato un gruppo di cabaret, che si esibiva in locali come il "Centralino" a Torino e il "Derby" a Milano.
La sua prima vera esperienza da solo è stata in una televisione privata, di nome Rete Manila 1. Chiambretti venne poi ingaggiato dal direttore artistico, Pino Maffi, che gli affidò la conduzione di un programma quotidiano in diretta, Il delicone. Gli ascolti furono ottimi e da quel momento la carriera del conduttore ebbe una svolta. A metà degli anni ottanta lui divenne ideatore e conduttore di vari programmi radiofonici. Poi iniziò a condurre anche in televisione.
Chiambretti ha lavorato per diverse reti televisive, dalla Rai a Mediaset. Fra gli ultimi programmi più famosi da lui condotti ci sono Chiambretti Night, Chiambretti Muzik Show, Striscia la notizia, Chiambretti Supermarket, Grand Hotel Chiambretti. Poi ancora Matrix Chiambretti, CR4 - La repubblica delle donne, Tiki Taka - La repubblica del pallone e La TV dei 100 e uno.
È un tifoso del Torino. Nel 1982 si è presentato in mutande a un provino, vincendo il concorso RAI "Un volto nuovo per gli anni '80".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia