Pattini d'argento trama, riassunto, storia, trailer del film: dove vederlo in tv e streaming
Il protagonista è Matvey, un diciottenne di umili origini che ha solo una ricchezza: i suoi pattini d'argento che usa per per borseggiare la gente. Un giorno incontra Alisa, figlia di un ufficiale di rango, ma che detesta le regole paterne
Pattini d'argento è un bellissimo film del 2020 tratto dall'omonimo romanzo del 1865: scopriamo trama, riassunto e storia d'amore. Il protagonista è il diciottenne Matvej, un ragazzo di umili origini che ha solo una ricchezza: i suoi pattini.
Trama e storia
Pattini d'argento è diretto da Michail Lokšin, al suo esordio alla regia, ed è tratto dall'omonimo romanzo del 1865 di Mary Mapes Dodge. Rispetto al libro, nel film l'ambientazione è trasferita dai Paesi Bassi a San Pietroburgo. Il racconto si ispira anche a Romeo e Giulietta.
La storia è ambientata in Russia, nel periodo di Natale 1899. Il protagonista è il giovane Matvej, un diciottenne di umili origini. Lui viene cacciato da una ricca cucina e inizia a fare il corriere. Non vuole darsi per vinto e un giorno, mentre pattina, incontra una banda di ladri, nota alla polizia zarista come la "Banda dei Pattinatori". Nonostante Matvej sia un ragazzo buono e generoso, accetta di unirsi a quei malviventi pur di pagare le spese per le cure del padre malato di tubercolosi. Il giovane inizia ad usare i suoi pattini per borseggiare le persone.
Una notte per fare una scommessa contro i potenti e i ricchi, Matvej entra nella proprietà di Alisa Marija Augusta von Schlesenberg-Vjazemskaja. Lei è la figlia di un ministro in decadenza. Matvej e Alisa iniziano a frequentarsi in segreto e il ragazzo cerca anche di farla entrare in università per studiare chimica. Questo infatti è il sogno della ragazza, che però il padre le vieta di realizzare. Quest'ultimo vorrebbe che lei si sposasse con il Capitano delle Guardie della città per risollevare la sua situazione economica.
Dopo un po' di tempo, la banda dei borseggiatori viene scoperta e Alisa deve fare i conti con l'amore che prova per Matvej.
Pattini d'argento: riassunto
Il film è ambientato all'inizio del ventesimo secolo, in Russia. Il diciottenne Matvey, di umili origini, vive a San Pietroburgo che d'inverno si trasforma in un paesaggio da favola, con i fiumi e i canali ghiacciati. Il ragazzo è fattorino in una panetteria e ha come unica ricchezza dei pattini d'argento ereditati dal padre. Inizierà però ad utilizzarli per borseggiare la gente insieme ad una banda di malviventi dopo aver ingiustamente perso il lavoro. Il suo destino si incrocerà con quello di Alisa, figlia di un ufficiale di alto rango, allergica alle rigide regole paterne e desiderosa di sfondare nel campo della scienza.
Trailer
Dove vederlo in tv e streaming
Pattini d'argento viene spesso riproposto dalle reti televisive italiane in prima serata. Il film è dunque visibile in tv quando entra nel palinsesto oppure online in streaming.