Alberto Bertoli, chi è: moglie, figli, vita privata, canzoni ed età del figlio di Pierangelo

Tutto quello che c'è da sapere su Alberto Bertoli, ecco chi è veramente: moglie, figli, vita privata, canzoni ed età del figlio di Pierangelo

Tutto quello che per il momento si sa su Alberto Bertoli, ecco chi è veramente il figlio di Pierangelo Bertoli:  moglie, figli, vita privata, canzoni ed età. Il 2022 è stato un anno particolare per la Bottega Bertoli, in quanto era l'anno in cui rincorrevano i 20 anni dalla morte di Pierangelo, ma anche l'anno degli 80 dalla sua nascita.

Il figlio Alberto ha deciso di onorare queste ricorrenze attraverso un intero album in duetto virtuale con suo padre, "in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che hanno dato inizio alla storia cantautorale legata al cognome di famiglia", si legge sul sito ufficiale dell'artista. L’album Due voci intorno al fuoco fonde così passato e il presente in un unico e potente canto.

Alberto Bertoli, chi è: età, altezza, peso

  • Nome vero: Alberto Bertoli
  • Luogo di nascita: Sassuolo
  • Data di nascita: 24 settembre 1980
  • Età: 43 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: informazione al momento non disponibile
  • Peso: informazione al momento non disponibile
  • Professione: cantante e musicista
  • Strumenti: voce e chitarra
  • Occhi: marroni
  • Capelli: neri

Biografia e carriera del figlio di Pierangelo Bertoli

Alberto Bertoli è figlio del cantautore Pierangelo Bertoli (autore dei capolavori musicali "Eppure soffia", "A muso duro", "Pescatore", "Sogni di rock’n’roll"). Dal padre Alberto impara a suonare la chitarra. Ed è sempre l'amato genitore a instillare nel giovane una grande passione per la musica. Alberto approfondirà poi i suoi studi imparando sia la musica classica sia il blues.

Dopo gli studi, è entrato a far parte degli S.L.A.M. The Door e degli Iceland. Per tanto tempo ha accompagnato il padre come corista in concerti e apparizioni televisive. Inoltre ha avuto modo di farsi notare in qualche concorso e competizione musicale. Nel 2001 ha partecipato come ospite al "Festival della canzone dialettale modenese" con "‘Na roda cla gira", scritta per lui dal padre. Nello stesso anno è poi entrato a far parte del cast del musical "The rocky horror show", messo in scena dalla compagnia Thiaso. Qui aveva un doppio ruolo: Eddie e del Dr. Everett Scott.

Il padre muore nel 2002, lasciando un grande vuoto dentro Alberto Bertoli e senza terminare l'ultimo album, a cui lo stesso Alberto aveva partecipato. Dopo il lutto, comunque, il cantante si rimbocca le maniche e continua a suonare per i Sempre Noi.

Nel 2009 inizia la sua carriera da solista, debuttando con un brano inedito scritto da Ligabue per Pierangelo Bertoli, “Le cose cambiano". Poi apre due concerti del rocker di Correggio nel 2010, e l’anno successivo pubblica l’ep di otto canzoni “Il tempo degli eroi”. Solo nel 2014, tuttavia, esce il suo primo album. Questo si intitola semplicemente "Alberto Bertoli" ed è stato prodotto da Beppe Carletti dei Nomadi.

Alberto Bertoli e il rapporto col padre Pierangelo

Non è stato facile, per Alberto Bertoli fare i conti con la figura del padre. Ha passato infatti momenti parecchio complicati. Lo stesso cantante ha confessato tempo fa a La Repubblica le difficoltà - ma anche i lati positivi - nell’intraprendere la carriera di musicista con un cognome noto come il suo.

"Tra i pro c’è il fatto che ho vissuto 22 anni con uno che il mestiere lo sapeva fare molto bene e me lo ha insegnato", ha raccontato Bertoli." Poi come accade per i salumieri e gli idraulici, il figlio avrà facilità a contattare i fornitori del padre, le persone del settore, perché c’è un rispetto per mio padre che fa sì che ci sia una buona predisposizione".

E ancora: "Poi ci sono tutte le parti negative, i confronti, il fatto che i discografici non credono in te, non ci sono figli d’arte che abbiano fatto davvero successo, e anche la gente prima dei concerti è diffidente nei tuoi confronti". "C’è diffidenza, è una realtà", ha concluso.

Alberto Bertoli, chi è: moglie, compagna, figli e vita privata

Non si sa molto della vita privata di Alberto Bertoli, in quanto il cantante e musicista è molto riservato. Non si sa chi sia l'attuale compagna o moglie. Sappiamo solo che non dovrebbe avere avuto per il momento figli.

Album Due voci intorno al fuoco

Il disco al fuoco "contiene anche la canzone inedita Star con Te, con il testo originale di Pierangelo e la musica composta da Alberto nella lontana primavera del 2001", si legge sul sopracitato sito del musicista. "Una canzone col marchio di fabbrica Bertoli che unisce musica fresca a un testo a tratti amaro ma sicuramente molto determinato", conclude il sito.

Curiosità

Altre curiosità di Alberto Bertoli.

  • Indossa sempre numerosi braccialetti.
  • Gli piace passare il suo tempo libero con gli amici e la sua famiglia.
  • Legge molto.
  • Ama la musica e la buona cucina.
  • Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.