23 Dicembre 2022
Fonte: LaPresse
Scopriamo chi è davvero Nicola Piovani: la malattia, quali sono le più famose sue colonne sonore, il successo raggiunto con il film La vita è bella, chi è la moglie e quanti figli ha. Vediamo la carriera, ma anche la vita privata del rinomato e molto apprezzato compositore, direttore d'orchestra e pianista. Nicola Piovani è conosciuto anche nel mondo del teatro.
Per capire chi è Nicola Piovani, dobbiamo vedere la sua biografia. Classe 1946, egli è nato a Roma il 26 maggio 1946 da un papà musicista di Viterbo e una mamma, Pina, attrice di teatro. Si avvicina alla musica da giovanissimo. Ancora piccolo inizia ad usare la fisarmonica ma ben presto il pianoforte cattura il suo cuore. Da ragazzo si trasferisce a Milano, dove ottiene il diploma presso il noto conservatorio Giuseppe Verdi.
Nel 1971 esce il suo primo lavoro. Realizza la colonna sonora nel film N.P. – Il segreto. Inizia poi, negli anni successivi, a collaborare con registi famosi. Nel corso della sua carriera incontra personaggi come Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Mario Monicelli, Federico Fellini e Roberto Benigni.
Nel 2020 Nicola Piovani ha raccontato la sua malattia dovuta al Covid-19. Aveva contratto una forma piuttosto aggressiva del Coronavirus. Era stato anche ricoverato in ospedale per qualche tempo. Dopo diversi mesi, aveva poi rivelato di essere completamente guarito.
Sui social aveva scritto: "Vedere quanto e in che condizioni lavorano per aiutare chi soffre ha aumentato il mio disprezzo per i negazionisti". E ancora, in un altro post: "So che c’è un dibattito in corso sull’alternativa “salvare l’economia o salvare vite umane?” Cioè, “sacrificare gli esseri viventi o il fatturato?” se ho capito bene. Spero di aver capito male".
Diverse sono le colonne sonore composte da Nicola Piovani. Vediamo le più note:
Nicola Piovani ha ricevuto il premio Oscar per la miglior colonna sonora con il film di Roberto Benigni La vita è bella. Infatti è stato proprio Piovani a scrivere la musica. Un vero e proprio capolavoro.
Nicola Piovani ha una moglie, Norma Martelli, di professione attrice. Dal loro amore sono nati due figli maschi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia