21 Dicembre 2022
Il primo Natale Ficarra e Picone (YouTube)
Il primo Natale è un film del 2019 scritto, diretto e interpretato da Ficarra e Picone: scopriamo location, trama, cast e dove vederlo. Ambientato nella Palestina dell'anno 0, ha per protagonisti un prete e un ladro.
Le scene ambientate nell'anno 0 dell'era cristiana sono state girate prevalentemente in Marocco. La troupe ha però girato alcune scene anche in Italia, a Sora e Arpino, in provincia di Frosinone. La parte iniziale del film, ambientate nel 2019, vede invece come location l'acropoli di Civitavecchia di Arpino e la chiesa di San Vito martire, situata sempre nelle mura ciclopiche dell'acropoli.
Il film di Ficarra e Picone porta i due protagonisti nella Palestina dell’anno 0. I due dovranno fare i conti con un corso degli eventi che potrebbe tradire la Storia. I protagonisti della trama de Il primo Natale sono don Valentino e il ladro ateo Salvo, interpretati rispettivamente da Picone e Ficarra. Nel paesino siciliano Rocca di Mezzo Sicula la chiesa locale inizia a preparare il tradizionale presepe vivente, in vista delle festività natalizie del 2019. Salvo scopre che il bambinello della chiesa ha un enorme valore e così decide di rubarlo. Per portare a termine il furto, il criminale si fa assumere per interpretare il ruolo di Giuseppe.
Durante il furto, però, il sacerdote becca il ladro in flagranza di reato. Il fuggitivo e il prete si ritrovano improvvisamente nella Palestina dell'anno zero. Il corso degli eventi sembra però non rispettare la Storia che tutti conoscono. I due iniziano così a seguire la stella cometa cercando di sistemare tutte quelle cose che porterebbero ad un malaugurato disastro.
Il primo Natale ha per protagonisti Ficarra e Picone, che oltre ad essere interpreti sono anche registi. Nel cast troviamo anche Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia e Azelarab El Kaughat.
Il film natalizio con Ficarra e Picone va in onda in tv su Canale 5 mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 21:20. Il primo Natale è disponibile anche live streaming e on demand sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia