Addio a Lando Buzzanca, morto a 87 anni l'attore e cantante palermitano. Diceva: "Morire è bellissimo"

Lando Buzzanca soffriva da tempo di una grave forma di demenza senile

Il noto attore Lando Buzzanca è morto oggi, domenica 18 dicembre 2022: l'interprete aveva 87 anni. Il mondo del cinema dice così addio all'indimenticabile star italiana. Lando Buzzanca, interprete palermitano, era ricoverato presso il policlinico Gemelli dopo una brusca caduta. Inoltre pare che soffrisse da tempo di una grave forma di demenza senile.

Addio a Lando Buzzanca, morto a 87 anni l'attore e cantante palermitano

Lanzo Buzzanca è morto oggi, domenica 18 dicembre 2022. Lo conferma all'Adnkronos il figlio Massimiliano, spiegando che l'87enne attore palermitano, che era ricoverato al Gemelli, "si è spento serenamente intorno alle 14. Ieri ero venuto a trovarlo - racconta Massimiliano Buzzanca - e credo mi abbia riconosciuto perché si voleva alzare. L'ho convinto a rimanere a letto. Certo, le sue condizioni non erano delle migliori, ma speravo che almeno questo Natale lo passasse con noi. Quando mi hanno avvisato per dirmi che era peggiorato, stavo uscendo da casa per andare a trovarlo, ma sono arrivato tardi", ha concluso il figlia dell'attore.

Ma chi era Lando Buzzanca? Vestendo i panni dell'italiano medio e del meridionale provinciale e furbetto per diversi anni, egli ottenne la notorietà, ma il successo di pubblico e quello commerciale negli anni Settanta lo conquistò come donnaiolo impenitente, attore simbolo della commedia sexy all'italiana, grazie anche a una 'bellezza maschia' segnata da mascella prominente, sguardo vispo, bel sorriso e naso scolpito.

Con baffi o meno, con film come "Il merlo maschio", "Homo Eroticus", "L'uccello migratore" e "All'onorevole piacciono le donne", l'interprete siciliano Nando Buzzanca ha saputo rappresentare quelle che erano le frustrazioni sessuali dell'uomo comune nei confronti del gentil sesso e del matrimonio.

La notizia della sua morte è arrivata oggi e ha sconvolto il mondo del cinema e non solo. Lo spettacolo italiano è in lutto.