07 Dicembre 2022
Fonte: Wikipedia
Achille Togliani, classe 1924, è stato un famoso e amato cantante e attore italiano. Vediamo cosa c'è da sapere sull'artista: dalla causa della morte, a quali sono le canzoni più famose, a qual è la sua altezza, fino ad arrivare alla sua vita privata. Chi è la moglie? E quanti figli ha? Scopriamo subito tutti i dettagli sia sulla sua carriera, sia sulla sua vita privata.
Achille Togliani, nato il 16 gennaio 1924 a Pomponesco, piccolo Comune in provincia di Mantova, è stato un artista italiano molto noto nel nostro Paese (e non solo). Il 12 agosto 1955 è deceduto. Aveva solo 71 anni. Forse non tutti si ricorderanno che la causa della morte di Togliani era stato un improvviso arresto cardiaco.
L'artista mantovano si era improvvisamente sentito male mentre si trovava in casa con la sua famiglia, sul Lungotevere Flaminio. Si era parlato molto del suo decesso. Aveva tantissimi fan, che erano rimasti sconvolti dalla scomparsa del cantante.
Nel vasto repertorio di Achille Togliani, troviamo diverse canzoni famose. Vediamone alcune:
E ancora:
Nel 1951 l'artista partecipò inoltre al primo festival di Sanremo. Faceva coppia con la formidabile Nilla Pizzi. I due portarono sul palco dell'Ariston la canzone "Serenata a nessuno". I due furono elogiati sia dal grande pubblico, che dalla critica.
Sulla vita privata di Achille Togliani, quello che sappiamo è che aveva una moglie, Daisy, alla quale era molto legato e un solo figlio, Adelmo. Quest'ultimo oggi è un attore, regista e sceneggiatore di 47 anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia