The Keeper - La leggenda di un portiere: cast, trama, trailer, storia vera, finale
Tutto quello che c'è da sapere sul film The Keeper - La leggenda di un portiere, in prima visione su Rai 1 mercoledì 7 dicembre 2022: cast, trama, trailer, storia vera, finale
Tutto sul film The Keeper - La leggenda di un portiere, in prima visione su Rai 1 mercoledì 7 dicembre 2022: cast, trama, trailer, storia vera, finale. Si tratta di un film biografico anglo-tedesco co-scritto e diretto da Marcus H. Rosenmüller del 2019. Racconta la storia del calciatore tedesco Bert Trautmann, interpretato da David Kross. Dura 119 minuti ed è adatto a tutta la famiglia. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film.
The Keeper - La leggenda di un portiere: trama
La trama del film The Keeper - La leggenda di un portiere è incentrata su Bert Trautmann, paracadutista tedesco catturato dagli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Presto, durante la prigionia, dimostra di essere un buon calciatore. A un certo punto viene notato da Jack Friar, allenatore della squadra locale, che decide di ingaggiarlo ai fini di evitare la retrocessione. In quanto soldato nazista, Bert è però malvisto dai suoi nuovi compagni di squadra e dagli abitanti della zona. Grazie al suo talento sportivo e alla sua voglia di redimersi riesce a poco a poco a conquistarsi la fiducia di tutti. La squadra di Jack evita la retrocessione. Una ragazza del luogo, Margaret, lascia il suo fidanzato Bill per sposare Bert.
Successivamente il tedesco viene poi notato da Jock Thompson, allenatore del Manchester City, il quale decide di ingaggiarlo. Bert Trautmann diventa così, nel pieno dopoguerra il portiere del Manchester City nonché icona del calcio mondiale. Bert conquista il pubblico di tutto il mondo, diventato il simbolo di come si possano superare, coi valori sportivi, discordie e catastrofi.
The Keeper - La leggenda di un portiere: finale
Non andate avanti a leggere se non volete perdervi il finale di film, in quanto nelle righe successive racconteremo come finisce The Keeper - La leggenda di un portiere. Trautmann riuscì a portare il suo Manchester City alla finale della FA Cup del 1956 contro il Birmingham City, partita che verrà disputata allo stadio Wembley di Londra.
Bert e Margaret hanno intanto un figlio, di nome John. Questo morirà però investito da un'auto. Il tragico evento trascina la coppia in un profondo senso di colpa, in particolare Bert, che viene tormentato dal ricordo di un bambino ucciso da un suo collega nazista mentre egli era al fronte. Deciso a lasciare il mondo del calcio, viene dissuaso dal sergente Smythe, comandante del campo di prigionia in cui Bert fu internato nel 1944.
Il film si chiude così, con Bert che diventa il primo giocatore straniero ad essere eletto miglior calciatore dell'anno in Inghilterra. L'uomo avrà altri due figli con Margaret.
The Keeper - La leggenda di un portiere: la storia vera di Bert Trautmann
The Keeper - La leggenda di un portiere racconta una storia vera. Bert Trautmann è un portiere realmente esistito. Prima fu un soldato tedesco, paracadutista della Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale. Al fronte riuscì a guadagnarsi cinque medaglie, tra le quali una Croce di Ferro di prima classe. In seguito, fu trasferito al Fronte Ovest, dove nel 1944 fu catturato dagli inglesi.
Trasferito in un campo per prigionieri di guerra ad Ashton-in-Makerfield nel Lancashire, venne notato da un allenatore di calcio. Il ragazzo quindi scoprì la sua vocazione e iniziò la sua carriera ben raccontata nella pellicola. Trautmann, uscito di prigione nel 1948, non tornò in Germania. Preferì stabilirsi nel Lancashire, giocando come portiere per la squadra locale del St. Helens Town.
Cast
- David Kross,
- Freya Mavor,
- John Henshaw,
- Harry Melling,
- Michael Socha,
- Julian Sands,
- Dave Johns,
- Barbara Young,
- Chloe Harris,
- Mikey Collins,
- Dervla Kirwan,
- Gary Lewis,
- Angus Barnett,
- Olivia-Rose Minnis,
- Butz Ulrich Buse,
- David Schutter