Report stasera 5 dicembre 2022: anticipazioni, argomenti, orario su Rai 3 e Raiplay

Tutto sulla puntata di Report di stasera, lunedì 5 dicembre 2022, su Rai 3: le anticipazioni

Report torna stasera, lunedì 5 dicembre 2022, con una nuova puntata: scopriamo le anticipazioni e gli argomenti. Sigfrido Ranucci presenterà nuove inchieste e nuovi scoop. L'appuntamento è alle 21:25 su Rai 3.

Report stasera 5 dicembre 2022: le anticipazioni

Sigfrido Ranucci conduce una nuova puntata di Report stasera, 5 dicembre, su Rai 3. Grazie alle anticipazioni, possiamo svelarvi quali argomenti saranno trattati. Al centro dell'attenzione ci sono tre nuove inchieste. La prima riguarda la nascita di nuove case e ospedali di comunità. La domanda che sarà posta è: in che modo saranno investiti i soldi del Pnnr stanziati per il settore?

La seconda inchiesta tratterà la vicenda dei container che, arrivati in Tunisia dall’Italia, sono tornati nel nostro paese perché ritenuti illegali. La terza riguarderà invece la critica situazione dei posti letto nella città di Torino.

Report, gli argomenti del 5 dicembre

Entriamo nel dettaglio di ogni singola inchiesta di cui Sigfrido Ranucci parlerà stasera a Report. La prima riguarda la Sanità territoriale ed è curata da Claudia Di Pasquale, in collaborazione con Cecilia Bacci ed Eleonora Zocca. Il sistema sanitario italiano ha subito una dura crisi durante la pandemia e ora è il momento di usufruire dei soldi del Pnrr. Ma in quale modo saranno investiti i soldi stanziati per il settore? Si parlerà inoltre dei lavori per costruire nuove case e ospedali di comunità. Lo speciale cercherà di fare luce sul ruolo che avranno queste strutture e si interrogherà su chi andrà effettivamente a lavorare. Alla base delle domande il tema della carenza di personale medico ospedaliero.

Le anticipazioni di Report rivelano che il secondo argomento della puntata di stasera, 5 dicembre, sarà “Il reso tunisino”. Lo speciale vede la collaborazione di Bernardo Iovene con Greta Orsi e Lidia Galeazzo. L'inchiesta parte anche da un servizio di Report del 2021, dove si mostrava la spedizione dal porto di Salerno di 282 container di rifiuti in Tunisia. Questi erano stati sequestrati perché ritenuti illegali. Tuttavia, dopo varie vicissitudini, sono tornati in provincia di Salerno, provocando le proteste degli abitanti del luogo.

Terza e ultima inchiesta è quella relativa al “Caos pronto soccorso”, curata da Chiara De Luca in collaborazione con Giulia Sabella. L'indagine riguarda soprattutto i pronto soccorso di Torino. I posti letto sono pochi e l’assistenza talvolta manca. Il servizio si interroga su come affrontare il taglio locale di tanti posti letto.

Orario e diretta

La puntata di Report di stasera, 5 dicembre, va in onda alle 21:25 su Rai 3. Il programma è visibile anche in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.