28 Novembre 2022
Tutto quello che c'è da sapere Il ritorno dell'eroe, film in prima visione su Rai 2 lunedì 28 novembre 2022: trailer, cast, trama, storia vera, come finisce. Si tratta di una pellicola franco-belga del 2018 diretta da Laurent Tirard. Il genere è quello della commedia e il film è adatto a tutta la famiglia.
La trama del film Il ritorno dell'eroe è ambientata in Borgogna nel 1809. Il protagonista maschile è il capitano Charles-Grégoire Neuville, impenitente codardo. A un certo punto deciderà di chiedere la mano alla protagonista femminile, Pauline Beaugrand, giovane aristocratica che non vede l'ora di diventare la sua sposa. Tuttavia a rovinare il loro idillio arriva la guerra. L'uomo deve dunque affrettarsi per partire per il fronte.
Neuville prende armi e bagagli e parte, promettendo di scrivere a Pauline ogni giorno (ma non lo farà mai). La sorella della ragazza, Elisabeth, davanti alla sua disperazione, si improvvisa novella Cirano, avviando una fitta corrispondenza e inventando di sana pianta ogni parola dell'uomo.
Fermamente convinta che il capitano non tornerà mai più, Elisabeth opta per scrivere lettere piene di ardore e avventure che ridestano Pauline e 'uccidono' (creativamente) l'amato.
Ecco il cast completo di Il ritorno dell'eroe:
Se non volete perdervi il finale del film, non andate avanti nella lettura di questo articolo. Qui infatti sveleremo come finisce Il ritorno dell'eroe. Neuville ritorna dalla guerra, senza gloria e senza scrupoli. Pauline è ormai sposata a un altro, ma lui non si arrende e prova a entrare nelle sue grazie.
Elisabeth, per levarselo dalle scatole, decide di sfidarlo a duello. Di quella leggenda dorata che Elizabeth ha tramato, ma forte di un qui pro quo che trasforma un soldato pavido in eroe, ne approfitta proprio Neuville, conquistatore di cuori e disertore dei campi di battaglia. Alla fine, come era in realtà ampiamente prevedibile, dopo tante situazioni comiche, i due finiranno col piacersi. Decideranno anche di sposarsi.
Non risulta che il film Il ritorno dell'eroe sia tratto da una storia vera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia