11 Aprile 2023
Nino Frassica, Fonte: Profilo Facebook di Nino Frassica
Tutto quello che c'è da sapere sul grande Nino Frassica, ecco chi è veramente: moglie, figli, famiglia, età, patrimonio. Stiamo parlando di un comico, cabarettista, attore, conduttore radiofonico e televisivo italiano. Nel corso della sua lunga carriera ha preso parte a diversi film (circa un centinaio) e decine di serie tv. Inoltre è stato spesso ospite in molte trasmissioni televisive, sia della Rai come di Mediaset.
La sua comicità di Frassica si basa sull'eloquio surreale: discorsi nonsense, giochi di parole improbabili, frasi lapalissiane e considerazioni al di fuori da ogni logica sono i suoi strumenti retorici preferiti. La carriera nel mondo dello spettacolo di Nino Frassica è iniziata nel lontano 1970, quando ha preso parte ad alcuni spettacoli teatrali e nelle tv locali messinesi. Si fa notare da Renzo Arbore che , nel 1983, lo chiama per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in FF.SS. Successivamente presenta su Rai 2 la trasmissione Ritira il premio e partecipa successivamente a Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che...?, I cervelloni, Acqua calda al fianco di Giorgio Faletti e, più di recente, a Colorado Cafè e alla prima stagione di Markette condotto da Piero Chiambretti.
La sua carriera è poi proseguita sia a teatro, sia in tv e al Cinema. Tra i film più famosi dell'attore ricordiamo Babbo Natale non viene da Nord, Natale a Londra - Dio salvi la regina, Omicidio all'italiana, La voce di Fantozzi, Genitori vs influencer e Improvvisamente Natale. In televisione verrà ricordato S.P.Q.R., The Generi e la più recente Fratelli Caputo.
Uno degli ultimi successi dell'attore è la fiction televisiva Don Matteo, cominciata nel 2000 e giunta nel 2022 alla tredicesima stagione.
Non si conoscono moltissimi dettagli riguardo alla vita privata di Nino Frassica. L'attore si è sposato due volte. La prima moglie è stata l'attrice Daniela Conti. I due si sono sposati nel 1985, ma la loro relazione non ha toccato i 10 anni di durata. I due finiscono per separarsi infatti nel 1993. Successivamente Nino Frassica si sposerà - anche se solo con rito civile - nel 2018 con la collega Barbara Exignotis.
Con la prima moglie, Daniela Conti, l'attore ha recitato nel nel 1985 in Il Bi e il Ba, film scritto e diretto dallo stesso Frassica. La donna compare anche anche in un episodio di Don Matteo, ma solo dopo la fine della relazione con Frassica. I due avevano deciso di non avere figli. Una scelta che poi si è confermata nel successivo matrimonio con Barbara Exignotis. La seconda moglie di Frassica è nota per aver fatto l'attrice di film per adulti. I due hanno una notevole differenza di età: ben 25 anni. La coppia si è sposata a Messina, lontano da telecamere e paparazzi.
Non si conoscono nei dettagli le cifre del patrimonio netto di Nino Frassica, così come non si conosce quanto guadagna e le cifre dello stipendio di film e serie tv.
Assieme alla seconda moglie, Nino Frassica vive un appartamento a Roma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia