Pif, chi è: moglie, compagna, figli, vita privata, nuovo libro e nome vero
Tutto quello che c'è da sapere su Pif, ecco chi è veramente: moglie, compagna, figli, vita privata, nuovo libro e nome vero
Tutto quello che c'è da sapere sull'attore e regista Pif, ecco chi è veramente: moglie, compagna, figli, vita privata, nuovo libro e nome vero. Oltre al cinema, lo abbiamo visto, in questi anni, molto spesso in televisione anche nelle vesti di opinionista e conduttore televisivo. Come attore ha all'attivo 6 film, da regista invece 3.
Pif, chi è: età, altezza, peso e nome vero
- Nome vero: Pierfrancesco Diliberto
- Nome d'arte: Pif
- Luogo di nascita: Palermo
- Data di nascita: 4 giugno 1972
- Età: 50 anni
- Altezza: un metro e ottantatré centimetri
- Peso: non disponibile
- Segno zodiacale: gemelli
- Occhi: azzurri
- Capelli: grigi
- Professione: conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, regista, attore e conduttore radiofonico italiano
Biografia, madre, padre e carriera
Figlio del regista Maurizio Diliberto e della maestra di scuola elementare Mariolina Caruso, Pierfrancesco Diliberto si appassiona dalla tenera età al cinema. Dopo aver frequentato il liceo scientifico all'Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile, decide di non iscriversi all'università, ma si sposta a Londra dove partecipa ad alcuni corsi di Media Practice.
La sua carriera in tv prende il via nel 1998, quando partecipa a Milano a un concorso di Mediaset, diventando autore televisivo. Nel 2001 ha un ruolo come autore di Candid & Video Show su Italia 1, e poi più attivamente - prima come autore poi come inviato - del programma Le Iene. Proprio qui, in questo programma, gli viene dato dalla Iena Marco Berry il soprannome di Pif, che poi diventerà il suo nome d'arte.
Negli anni successivi Pif inizia ad avvinarsi al cinema, sia come attore che come regista. Debutta alla regia cinematografica dirigendo il film La mafia uccide solo d'estate, che lo vede anche tra gli attori protagonisti. el febbraio 2014 prende parte al Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto curando l'anteprima di ogni serata della kermesse. Il 16 gennaio 2016, viene annunciata la notizia che sarà conduttore del programma Le Iene affiancando alla conduzione Nadia Toffa il giovedì.
E ancora: il 23 maggio 2017 ha partecipato assieme a Fabio Fazio e Roberto Saviano alla trasmissione di Rai 1 Falcone e Borsellino. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, ...che Dio perdona a tutti.
Pif, chi è: moglie, compagna, fidanzata, figli e vita privata
Non si sa molto della vita privata di Pif. Sappiamo che non ha una moglie. Dal 2011 al 2016 ha avuto una relazione con Giulia Innocenzi, per tanto tempo sua compagna e fidanzata.
Adesso Pif è legato sentimentalmente a Nabila Ben Chahed. La donna non fa parte del mondo dello spettacolo e su di lei non si sa molto. La coppia ha avuto una figlia.
Pif, chi è: origini e curiosità
Pif è un lontano discendente dello scultore danese Bertel Thorvaldsen, il quale risiedette in Italia per numerosi anni tra il 1789 e il 1838. La figlia Elisa Sophia Carlotta (Roma 1813 - Albano 1870), che lo scultore ebbe da Anna Maria von Uhden (nata Magnani), dopo esser stata legittimata (Thorvaldsen infatti non si sposò mai), contribuì a generare la discendenza rintracciabile sia in Sicilia che negli Stati Uniti.
Nuovo libro
Pif è tornato in libreria martedì 8 novembre 2022 con il libro "La disperata ricerca d’amore di un povero idiota", il suo secondo romanzo.