Michele Placido, chi è: figli, moglie, tremore, malattia Parkinson, film, altezza
Tutto quello che c'è da sapere su Michele Placido, ecco chi è veramente: figli, moglie, tremore, malattia Parkinson, film, altezza, partito politico
Tutto quello che c'è da sapere su Michele Placido, ecco chi è veramente: figli, moglie, tremore, malattia Parkinson, film, altezza, partito politico. Stiamo parlando un attore, regista e sceneggiatore italiano, conosciuto anche a livello internazionale per ruolo di commissario di Polizia Corrado Cattani, interpretato nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva La piovra.
Michele Placido, chi è: età, altezza e peso
- Nome vero: Michele Placido
- Luogo di nascita: Ascoli Satriano
- Data di nascita: 19 maggio 1946
- Età: 76 anni
- Altezza: 185 centimetri
- Peso: 80 chilogrammi circa
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: attore, regista e sceneggiatore
- Capelli: bianchi
- Occhi: marroni
Carriera e biografia
Michele Placido è nato in provincia di Foggia in una famiglia molto numerosa. Era infatti il terzo di ben 8 fratelli, tra i quali gli attori Gerardo Amato e Donato Placido. Il padre Beniamino è originario di Rionero in Vulture (Potenza). Viceversa la madre Maria Iazzetti era originaria di Ascoli Satriano. Piccola curiosità: Michele è discendente del famoso brigante lucano Carmine Crocco.
A 18 anni, dopo gli studi superiori a Foggia, Michele è andato a Roma dove entrò in Polizia. Come poliziotto alla battaglia di Valle Giulia. D'estrazione teatrale, s'è imposto con notevole eclettismo nel panorama cinematografico italiano degli anni Settanta. Tra i suoi primi successi ricordiamo Romanzo popolare (1974) di Mario Monicelli, Marcia trionfale (1976) di Marco Bellocchio ed Ernesto (1978) di Salvatore Samperi.
Come già accennato, a livello internazionale Michele Placido è conosciuto soprattutto per il ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani, interpretato nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva La piovra. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto numerosi riconoscimenti, a cominciare dall'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto di Salvatore Samperi e 4 David di Donatello. Dal febbraio 2021 è presidente del Teatro Comunale di Ferrara.
Michele Placido, chi è: moglie, figli e vita privata
Non si sa tantissimo della vita privata di Michele Placido. Sappiamo però che ha avuto 5 figli. La sua prima moglie e compagna si chiamava Simonetta Stefanelli, sposata nel 1989, Michele ha avuto tre bambini. Questi sono Violante, attrice e cantante (nata nel 1976), Michelangelo (1989) e Brenno (1991).
Successivamente, nel 1988, ha avuto un quarto figlio, Inigo, nato dalla fidanzata dell'epoca Virginie Alexandre. Infine, dall'attuale moglie Federica Vincenti, sposata nel 2012, Michele Placido ha avuto nel 2006 Gabriele.
Altra curiosità interessante: il nipote di Placido è Alessandro Onorato, dal 2013 onsigliere comunale a Roma e dal 2021 è assessore nella Giunta di Roberto Gualtieri.
Michele Placido: film
Nella sua carriera, Michele Placido ha partecipato a un centinaio di film e molte altre serie tv. Non potendo citare tutte le sue apparizioni, ecco un breve elenco di quelle più importanti.
- Lamerica di Gianni Amelio
- Padre e figlio di Pasquale Pozzessere
- L'odore del sangue (2004) di Mario Martone
- Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi
- Le rose del deserto di Mario Monicelli
- La sconosciuta di Giuseppe Tornatore
- Piano, solo di Riccardo Milani
- 2061 - Un anno eccezionale di Carlo Vanzina
- Amici miei - Come tutto ebbe inizio di Neri Parenti
- Razzabastarda (2012) di Alessandro Gassmann
- Io che amo solo te (2015)
- La cena di Natale (2016)
Michele Placido: tremori e malattia di Parkinson
Michele Placido non soffre di tremori agli arti e non trovano conferme le voci che corrono sul web che lo vedrebbero afflitto da una terribile malattia: il Parkinson.