Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carolina Rosi chi è: età, figli, compagno, matrimonio, marito morto, vita privata, lavoro

Tutto su Carolina Rosi, la bravissima attrice italiana. Il marito le aveva detto: "Sarai una vedova allegrissima"

03 Novembre 2022

Carolina Rosi chi è: età, figli, compagno, matrimonio, marito morto, vita privata, lavoro

Carolina Rosi (foto Instagram)

Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su Carolina Rosi, la bravissima attrice italiana: età, figli, compagno, matrimonio, dove vive. Nel giro di pochi mesi, l'artista ha perso due uomini fondamentali nella sua vita: il padre e il marito. "Luca mi diceva che sarei stata una vedova allegrissima, capace di trovare stimoli ovunque", aveva raccontato la donna. Conosciamola meglio.

Carolina Rosi chi è: la biografia

L'attrice è nata a Roma il 26 dicembre 1965. Carolina Rosi è figlia del regista Francesco Rosi e di Giancarla Mandelli, sorella di Mariuccia, la stilista Krizia. Ha lavorato per due anni a Milano accanto a Krizia come disegnatrice stilista. Poi ha deciso di frequentare l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico. Qui si è diplomata nel 1988 e poi ha intrapreso una brillante carriera nel mondo della recitazione.

Età

Carolina Rosi oggi ha 56 anni d'età. Lei è nata infatti il 26 dicembre 1956.

La vita privata di Carolina Rosi: compagno, figli, la morte del marito

L'attrice è stata insieme per oltre vent'anni all'attore e regista Luca De Filippo. I due si erano sposati nel 2013. Purtroppo lui è venuto a mancare nel 2015. "Luca mi diceva che sarei stata una vedova allegrissima - aveva raccontato Carolina in un'intervista - capace di trovare stimoli ovunque".

Nello stesso anno lei aveva perso anche il padre. Poche settimane dopo la scomparsa di Luca, ha partecipato anche ai funerali della zia molto amata, Mariuccia Mandelli, in arte Krizia. Solo cinque anni prima era mancata anche la mamma Giancarla, che si era addormentata tra le fiamme divampate per una sigaretta rimasta accesa.

"Ora sto organizzando il trasloco nella casa dei miei, in via Gregoriana, sopra piazza di Spagna. Luca ci teneva tanto - aveva raccontato la Rasi dopo la morte del marito - voleva che tornassi nella casa dove ero cresciuta, protetta dai ricordi. Saremmo dovuti andarci a vivere insieme".

Lavoro, carriera e film

Carolina Rosi, oltre a fare l'attrice, è presidente onorario della Fondazione Eduardo De Filippo che ha presieduto dal 2015 al 2018. Oggi dirige la Elledieffe società che si occupa delle produzioni teatrali e la società Andiamo Avanti Productions. Quest'ultima, fra le varie attività, prevede anche la produzione di documentari e di pubblicazioni per la valorizzazione del patrimonio filmico e documentale di Francesco Rosi.

Vediamo tutti i film a cui ha preso parte Carolina Rosi nella sua carriera artistica. Fra quelli usciti al cinema troviamo Cronaca di una morte annunciata (1987), Ti presento un'amica (1987), Pigmalione 88 (1988). Poi ancora Il colore dell'odio (1989), Dimenticare Palermo (1990), Netchaïev est de retour (1991), Au nom du père et du fils (1992). Poi Peperoni ripieni e pesci in faccia (2004).

In televisione invece:

  • Abramo (Abraham) miniserie TV (1993)
  • A cavallo della fortuna, serie TV (1994)
  • La famiglia Ricordi, miniserie TV (1995)
  • Voci notturne, miniserie TV (1995)

Carolina rasi ha lavorato moltissimo anche in teatro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x